Cerca

Cerca

Taranto

La Dinamo festeggia con l’Under 19: trionfo in Coppa Puglia Serie C

Le ragazze di coach Calviello dominano la Virtus Matera nella doppia finale: successo netto e applausi al PalaMazzola, ma manca la cerimonia di premiazione ufficiale

Dinamo U19 conquista la Coppa Puglia

Dinamo U19 conquista la Coppa Puglia

TARANTO - Una stagione da incorniciare per la Dinamo Taranto, che dopo aver raggiunto la salvezza con la prima squadra nel campionato di Serie B, aggiunge un’altra perla alla propria annata grazie al trionfo dell’Under 19 nella Coppa Puglia di Serie C. Le giovani rossoblù hanno conquistato il trofeo superando con autorità la Virtus Matera nel doppio confronto di finale, chiudendo la pratica in un ritorno che ha visto il PalaMazzola trasformarsi in una vera e propria festa di colori e tifo.

La gara decisiva si è conclusa con un eloquente 64 a 38 a favore delle tarantine, che hanno imposto il proprio ritmo fin dall’avvio. Dopo un primo quarto equilibrato, chiuso sul 13 a 7, la Dinamo ha alzato il livello nel secondo periodo, toccando la doppia cifra di vantaggio grazie anche all’ingresso di Martina Marazita, capace di dare vivacità e incisività alla manovra offensiva. Le lucane hanno tentato una reazione, accorciando le distanze con un parziale di sei punti consecutivi, ma è stato solo un fuoco di paglia.

Al rientro dagli spogliatoi, infatti, la Dinamo ha premuto definitivamente sull’acceleratore. Le triple precise di Francesca Mitrotti e Giorgia Cascione, unite ai canestri di Amila Smajic e della stessa Marazita, hanno scavato un solco incolmabile tra le due squadre. La Virtus Matera, allenata da coach Rubino, non è riuscita a trovare varchi efficaci nella difesa ionica e, nell’ultimo quarto, la Dinamo si è limitata ad amministrare il vantaggio, lasciando scorrere i minuti verso il trionfo.

Al termine della sfida, il pubblico del PalaMazzola ha tributato una calorosa ovazione alle protagoniste di questa cavalcata vincente. Unico neo della giornata, la mancata presenza di un rappresentante della Federazione per la consegna ufficiale di coppe e medaglie: un’assenza che ha lasciato l’amaro in bocca, privando le ragazze del meritato momento celebrativo sotto i riflettori. Ma il verdetto del campo è stato chiaro e limpido, e rappresenta la migliore consacrazione possibile per una squadra giovane e ambiziosa, che punta con decisione a far crescere il proprio vivaio e alimentare la voglia di successi futuri.

Le parole di coach Mimmo Calviello: "Abbiamo dato tutto per questa vittoria"

Al termine della partita, visibilmente soddisfatto, coach Mimmo Calviello ha voluto rendere omaggio alle sue ragazze e al progetto della società: "In questa stagione abbiamo messo in campo una determinazione straordinaria. Dopo aver centrato la salvezza in Serie B e disputato un buon campionato con l’Under 17, ci tenevamo tantissimo a portare a casa la Coppa, un trofeo che mancava alla mia carriera sia da allenatore sia da giocatore".

Calviello ha raccontato un momento chiave della finale: "Alla fine del secondo quarto ho detto alle ragazze che volevo fortemente questa Coppa. E loro hanno risposto alla grande, tornando sul parquet con una grinta incredibile. Sono felice di aver contribuito a dare una soddisfazione così importante alla nostra società".

Ma lo sguardo del tecnico è già rivolto al futuro: "Da domani inizieremo a lavorare ancora di più sul settore giovanile. Quest’anno, con l’Under 17, abbiamo fatto bene nonostante non siamo mai riusciti ad allenarci al completo, visto che alcune ragazze arrivano da Statte e altre da Massafra. Grazie a loro abbiamo portato a termine un campionato di alto livello. Ora, senza partite da disputare, possiamo dedicarci completamente alla crescita di queste giovani promesse, per farci trovare pronti all’esordio in Serie B nella prossima stagione".

Dinamo Taranto – Virtus Matera Group 2016 64–38  (13-7, 27-20,49-27)

Taranto: Mitrotti 5, Marazita 5, Inglese 2, Bari, Smajic 19, Montrone 11, Dimaggio, Nisi, Cascione 10, Martelli 9, Saracino 3 (All.re Mimmo Calviello)

Matera: Visceglia 6, Dominichiello, Lucia Genco 7, Lorusso 4, Monaciello 6, Rosita Genco 11, Taratufolo 4, Loseto, Santarcangelo (All.re Angelo Raffaele Rubino)

Note: spettatori 60 circa

Uscita per 5 falli: Visceglia (Matera)

Falli complessivi: Taranto 15 – Matera 13

Quintetti iniziali

Taranto: Mitrotti, Smajic, Montrone, Cascione, Martelli

Matera: Visceglia, Lucia Genco, Lorusso, Monaciello, Rosita Genco

Arbitri: Giuseppe Matarazzo di Taranto e Andrea Petrosino di Castellaneta (Taranto)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori