Notizie
Cerca
L'evento del 2026
05 Febbraio 2025 - 09:00
Taranto verso i Giochi del 2026
Importante riunione a Bari, oggi, per i Giochi del Mediterraneo. A darne notizia è il consigliere regionale Vincenzo Di Grgorio (Pd), presidente II Commissione consiliare Regione Puglia.
“Nonostante l’irresponsabile e incomprensibile decisione del sindaco Melucci di tirarsi fuori dalla realizzazione degli impianti per i Giochi del Mediterraneo del 2026, l’organizzazione del grande evento sportivo procede grazie all’impegno di un ente come la Regione Puglia, che ha fortemente voluto che Taranto fosse la sede dei Giochi”, dice l’esponente del Partito Democratico.
“Una riunione è stata convocata a Bari dalla Regione. All’ordine del giorno due impianti: la palestra polifunzionale 4.0 al quartiere Paolo VI e il Centro Nautico nell’ex Stazione Torpediniere. Per questo ultimo si affronteranno gli aspetti relativi agli accessi veicolari di sicurezza e ai parcheggi. Entrambi gli impianti sono interamente finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Accordo di coesione siglato lo scorso 29 novembre. Per la palestra 4.0 a Paolo VI, l’importo di spesa previsto ammonta a 12 milioni 421mila euro; per il Centro Nautico a 11 milioni 735mila euro.
Entrambe le realizzazioni sono importanti per lo svolgimento dei Giochi, ma soprattutto costituiscono una preziosa eredità per colmare l’annosa carenza infrastrutturale del capoluogo ionico. La palestra al quartiere Paolo VI, infatti, sarà uno spazio polifunzionale destinato alle attività sportive giovanili e ad attività culturali. Un baluardo per la prevenzione e il contrasto alla devianza giovanile attraverso lo sport e l’inclusione”.
“Il costruendo Centro Nautico nell’ex stazione Torpediniere insiste su un’area, il Borgo, ingolfata dal traffico e affamata di parcheggi” continua Di Gregorio. “Nella riunione sarà discussa la realizzazione di un edificio multipiano da destinare a parcheggio. L’edificio è articolato su 3 livelli per un totale di 342 posti (284 posti auto, 58 posti moto, 6 stalli autobus scoperti). Previsto, inoltre, il recupero di una struttura esistente che ospiterà l’Hub informativo/biglietteria/gestione ingressi. Tali interventi si inseriscono nel più complesso progetto di riqualificazione del waterfront ex banchina Torpediniere che prevede la realizzazione di attività ricettive, diportistiche, nautico-sportive e culturali e sono necessari ai fini della corretta circolazione veicolare, sia durante l’esercizio ordinario delle attività della banchina, sia nel caso di grandi eventi pubblici, come l’afflusso al Centro Nautico in occasione dei Giochi del Mediterraneo”.
La chiosa finale del consigliere regionale dem è una staffilata al sindaco: “è evidente a tutti, tranne che al sindaco Melucci, che i Giochi del 2026 sono una grandissima opportunità per Taranto. Il disimpegno del comune capofila della manifestazione, è una scelta priva di ogni logica se non quella di un’esperienza amministrativa ormai giunta al capolinea, su cui scrivere al più presto la parola fine”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA