Cerca
Taranto
21 Novembre 2025 - 15:57
L'on. Maiorano
"Per chi ha lavorato nell'acciaio tra sacrifici e amianto, ho ultimato una proposta che vedrebbe lo Stato farsi carico dei lavoratori ed affrontare in maniera definitiva gli esuberi dei posti di lavoro. La Norma Esodo introduce misure straordinarie per i lavoratori di ILVA e Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria, molti dei quali hanno operato per anni in condizioni difficili, spesso segnate dall'esposizione all'amianto. Le previsioni del provvedimento – dagli esodi incentivati ai percorsi di formazione e ricollocazione, fino all'integrazione della cassa integrazione e alla pensione anticipata per chi ha maturato una lunga anzianità nel ciclo integrale dell'acciaio – vogliono accompagnare questi lavoratori verso nuove opportunità, tutelandoli in una fase delicata della loro vita professionale.
Sarà un intervento che riconosce la specificità e la durezza del lavoro siderurgico e che punta a garantire equilibrio sociale, continuità di reddito e prospettive concrete in un settore che sta attraversando una trasformazione profonda. Una misura che mette al centro le persone e il valore di chi ha costruito, spesso a caro prezzo, una parte fondamentale dell'industria italiana. È nostro dovere agire e non fermarsi ai soliti proclami".
Lo dichiara Giovanni Maiorano, deputato di Fratelli d'Italia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA