Cerca

Cerca

Elezioni

Sanità a Taranto, confronto tra candidati sindaco

La proposta dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche

Pronto soccorso

Pronto soccorso

In considerazione dell’imminente tornata elettorale per le amministrative al Comune di Taranto che si svolgeranno il prossimo 25 e 26 maggio 2025, il Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Taranto, Pierpaolo Volpe, è pronto ad analizzare le criticità del territorio e della Sanità ionica insieme a tutti i candidati alla carica di sindaco. Volpe li invita ad un confronto per mettere a fuoco una serie di aspetti che affliggono la provincia ionica, soprattutto in ambito sanitario.

“La città di Taranto è oggi quella più penalizzata in termini di personale rispetto alle altre province della Regione -dice Volpe- mancano soprattutto infermieri e operatori socio sanitari, senza considerare la carenza generalizzata di personale sanitario e amministrativo, per questo è opportuna un’analisi asettica e puntuale sui problemi della sanità ionica.

Taranto -prosegue- merita di essere considerata una vera città universitaria anche per quanto attiene i corsi di laurea nelle Professioni sanitarie, ma purtroppo i tanti problemi logistico/strutturali condizionano l’offerta formativo del territorio.

La nostra provincia è quella che ha il tasso più alto di patologie oncoematologiche e cronico degenerative della Regione, anche perché paga e pagherà anche per i prossimi anni lo scotto dell’emergenza ambientale, per questo è opportuno mettere la città di Taranto al centro dei programmi della Regione Puglia”.

Per Volpe “anche l’apertura del secondo pronto soccorso al Moscati appare un’ipotesi remota se non si investe realmente sul personale e sulle infrastrutture. Per scelta politica, il Moscati è stato ridimensionato negli anni ed essendo privo di alcune discipline obbligatorie, è stato costretto a chiudere il pronto soccorso, un servizio che ha rappresentato un’eccellenza per tanti anni”.

Su questi e su tanti altri temi che attanagliano la città di Taranto, il Presidente dell’Ordine delle Professione infermieristiche di Taranto, Pierpaolo Volpe, chiede ai candidati sindaco di Taranto un confronto attivo anche con i capi delegazione delle liste che sono a supporto della loro candidatura.

“Credo fermamente -chiude Volpe- che un confronto proattivo con chi amministrerà la città di Taranto nei prossimi anni, sia la soluzione migliore per affrontare e provare a risolvere concretamente i problemi della comunità ionica”.

I candidati sindaco sono tutti invitati il giorno 8 maggio in occasione di un convegno in avvicinamento alla Giornata internazionale dell'infermiere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori