Notizie
Cerca
Il territorio
02 Dicembre 2024 - 07:45
Mattia Giorno
"In queste ore cresce sempre più l'emozione per la grande quantità di investimenti che sono stati assegnati all'area della provincia di Taranto grazie all'accordo sottoscritto per i fondi FSC. E per questo non possiamo che ringraziare tutta la Regione e il Presidente Michele Emiliano.
Si tratta di centinaia di milioni di euro che spaziano in diversi settori. Tra tutti, gli interventi più importanti e che guardano al futuro in chiave di sviluppo strategico sono senz'altro quelli dello spazioporto di Grottaglie, degli investimenti in materia di sostenibilità idrica e riutilizzo delle acque reflue trattate (che sono una buona risposta alla crisi dell'acqua in particolare nel comparto agricolo), dello sviluppo sanitario e dell'Ospedale San Cataldo, dove sono state garantite le risorse per il completamento ma soprattutto 30 milioni per la realizzazione del polo universitario che permetterà la clinicizzazione della facoltà di medicina e l'integrazione tra formazione, ricerca e applicazione sanitaria".
Così una nota di Mattia Giorno.
"Questi sono solo alcuni esempi di quanto i fondi FSC siano fondamentali e, se ben indirizzati, possano creare ricadute immediate ma soprattutto tracciare la linea di sviluppo sulla Taranto del futuro. Se a questi macro investimenti ci aggiungiamo altre infrastrutture, come quelle stradali di Talsano-Avetrana e progettazione della strada Taranto-Massafra, e quelle più piccole per singoli Comuni o istituzioni, il quadro si arricchisce e diventa sempre più interessante. Ora, più che mai, la sfida è quella di garantire che le risorse vengano spese in un sistema integrato: dobbiamo spendere, farlo bene e mettendo in relazione gli investimenti".
"Spiace constatare, infine" aggiunge il consigliere del presidente Emiliano "che il Comune di Taranto sia il grande assente politico e mediatico di tutta questa operazione. La scelta fatta mesi fa e più volte ribadita dal Sindaco di prendere le distanze da Bari e dalla Regione ha condannato la città capoluogo all'isolazionismo, togliendola dal tavolo della concertazione politico/istituzionale. La pletora di consiglieri comunali che ha avvallato questo atteggiamento si è resa complice non solo di un messaggio populista falso e strumentale ma, peggio, ha relegato Taranto a non avere interlocuzioni su nessun livello. Ciò nonostante la Regione ha garantito per Taranto, lo ha fatto con il lavoro del Presidente e con il lavoro dei suoi consiglieri, assessori e consiglieri regionali, oltre l'interessamento del parlamentare. È l'atteggiamento giusto di chi lavora per i cittadini e non li usa per inventarsi battaglie politiche. E ancora, se ci fosse stata la 'copertura' lato Governo ci saremmo aspettati che il Ministero avesse inserito i soldi per la Biennale del Mediterraneo, cosa che nei documenti non emerge, con gran dispiacere di tutti.
È evidente che questo atteggiamento infantile punisce Taranto e i tarantini. Usare la città per scopi politici, perdendosi in inutili mozioni di sfiducia o elezioni di improbabili presidenti di consiglio comunale ha fermato tutto, dalla macchina amministrativa all'attuazione del programma elettorale, checché ne dicano, condannandola all'oblio. Urge tornare alla razionalità e alla serietà, altrimenti per i prossimi anni ci saranno poche speranze per Taranto, nonostante il grande impegno di Bari e della Regione, come dimostra su tutti gli interventi a partire dai Giochi del Mediterraneo dove, anziché restare nell'angolo voluto da Comune e Governo, si è resa parte attiva per recuperare ciò che il Commissario aveva escluso".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA