Cerca

Cerca

La conferenza

«Ecco cosa ha fatto il Comune per lo sport»

Le parole di Melucci ed Azzaro

La conferenza stampa

La conferenza stampa

«Un lungo elenco di attività, che culmina con il recente stanziamento di un plafond da 300mila euro, racconta l’impegno dell’amministrazione Melucci per la promozione e l’incentivazione della pratica sportiva». Questo è quanto si sottolinea da Palazzo di Città, nei giorni in cui è feroce la polemica tra il Comune e la società del Taranto in merito al "caso Iacovone". Una vicenda politico-sportiva che sta interessando non solo gli amanti del pallone.  E non a caso allora oggi il sindaco Rinaldo Melucci, e l’assessore a Sport, Turismo e Sviluppo Economico - oltre che vicesindaco - Gianni Azzaro hanno voluto presentare agli organi di stampa proprio "l'elenco delle attività" sottolineando, ad esempio, l’ottenimento del titolo conferito da Aces Europe di “Città Europea dello Sport” per il 2025 senza dimenticare i Giochi del Mediterraneo in programma per il 2026.

Parola a Melucci, quindi. «Ci sono tante persone, associazioni e società che in questa città si impegnano per lo sport: insieme a loro, presentiamo ciò che abbiamo realizzato dal 2022, rilanciando il sostegno dell’amministrazione comunale attraverso una nuova programmazione e nuove convenzioni che vedranno la luce nei prossimi mesi. L’attività sportiva, così come quella culturale, concorre al benessere della nostra comunità, dai più giovani alle categorie più fragili: abbiamo individuato un modello di pianificazione per coinvolgere appieno la società civile in questi processi di transizione e siamo felici di riscontrare sempre viva partecipazione».

Nell'elenco snocciolato in conferenza, la definizione della concessione in uso delle palestre scolastiche; l’organizzazione di un calendario delle manifestazioni sportive per il 2023 e il 2024, «con eventi di livello nazionale»; l’organizzazione in forma diretta di due eventi, la “Notte Bianca dello Sport 2023” e il “Premio Solidarietà Città di Taranto 2023 – Sport e Inclusione”; la costituzione del “Tavolo tecnico dello sport”, organismo cui hanno richiesto di aderire già più di 30 soggetti e che sarà struttura permanente di confronto per facilitare la partecipazione, la cooperazione e il coordinamento fra gli stakeholder di settore. E' recente la delibera di indirizzo «per un’azione sistemica coordinata per la promozione e l’incentivazione della pratica sportiva sul territorio comunale» che nei fatti si traduce in uno stanziamento complessivo di 300.000 euro che permetteranno di poter partecipare dal vivo in forma gratuita alle partite delle società del CJ Basket, della Prisma Volley e del Taranto Fc mediante l’acquisto di biglietti e abbonamenti da destinare ai ragazzi delle scuole e delle cooperative sociali.

Per le altre società che militano nei campionati nazionali, come New Taranto calcio a 5, Comes Boys Taranto Basket, Città di Taranto calcio a 5 femminile e Dinamo Taranto, saranno previste attività di coinvolgimento per l’organizzazione di attività nelle scuole, nelle parrocchie e nelle cooperative sociali cittadine. Per tutte le altre Asd locali saranno predisposte due manifestazioni di interesse che permetteranno alle associazioni stesse di entrare in contatto con ragazzi, anziani e categorie fragili, offrendo la possibilità a questi ultimi di praticare il loro sport preferito in forma gratuita.

«Abbiamo immaginato che per aumentare il nostro indice di sportività, diventata nel frattempo una priorità costituzionale – ha spiegato Gianni Azzaro – fosse utile avviare un’azione congiunta con le colleghe Gabriella Ficocelli e Desireé Petrosillo, titolari delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione. Dovendo far avvicinare i più giovani alla pratica sportiva, quindi, abbiamo pensato di far vivere loro l’esperienza dal vivo dello sport, così da alimentare sogni e ambizioni. Contestualmente, le stesse società organizzeranno nelle scuole e nelle cooperative sociali attività gratuite per promuovere ulteriormente la pratica sportiva e contrastare la dispersione. È una soluzione che mette insieme diverse esigenze e conferma la vicinanza dell’amministrazione ai soggetti cittadini che più si impegnano nello sport».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori