Comincia a prendere forma la griglia dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. Come era prevedibile, grazie anche al maldestro taglio del numero dei parlamentari, c’è pochissimo spazio per le candidature locali. Molti nomi sono catapultati dal resto della Puglia o dai livelli nazionali dei partiti.
Ma andiamo con ordine. Al collegio uninominale della Camera che comprende il capoluogo e i comuni del versante orientale della provincia, il Pd schiera il presidsente dell’Amiu Giampiero Mancarelli, che ha già avviato la sua campagna elettorale con i manifesti 6x3. Nello stesso collegio il centrodestra dovrebbe schierare il sindaco di Sava Dario Iaia, che è anche il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. L’avrebbe spuntata sul consigliere regionale Renato Perrini, per il quale ci sarebbe la terza posizione nel listino proporzionale del Senato. Sempre in quel collegio il Terzo Polo (Calenda-Renzi) potrebbe schierare il consigliere comunale di Pulsano, Angelo Di Lena. Al momento non c’è traccia di candidati tarantini nell’altro collegio uninominale della Camera, quello che comprende i comuni del versante occidentale e alcuni comuni della provincia di Bari. Il Pd schiera in quel collegio Domenico Nisi, sindaco di Noci; il centrodestra l’on. Rossano Sasso (Lega). Nel listino proporzionale della Camera, invece, il Pd conferma come capolista il deputato uscente Ubaldo Pagano. Alle sue spalle, nell’ordine, Francesca Viggiano, Sebastiano Stano, Barbara Panunzio, che ha preso il posto inizialmente attribuito a Francesca Irpinia, la quale avrebbe rinunciato alla candidatura.
Il Terzo Polo schiererebbe come capolista il ministro Mara Carfagna e, alle sue spalle, potrebbe esserci il consigliere comunale e regionale Massimiliano Stellato. Nessun tarantino, invece, nel listino del Movimento Cinquestelle, che invece nel proporzionale per il Senato schiera come capolista il senatore Mario Turco, il quale potrebbe essere candidato anche nel collegio uninominale sempre per il Senato. La candidata del Pd nell’uninominale al Senato è invece Maria Grazia Cascarano, mentre per il centrodestra il candidato potrebbe essere il coordinatore regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis. Nel listino proporzionale per il Senato, Azione e Italia Viva schiererebbero come capolista Teresa Bellanova. Indiscrezioni darebbero come candidato alle sue spalle Matteo Renzi. Per il centrodestra, come si è detto, ci sarebbe spazio per Renato Perrini alle spalle di altri due candidati non tarantini. Capolista del Pd è invece l’on. Francesco Boccia. I giochi sono comunque in pieno svolgimento. Lunedì avremo le liste definitive.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo