Cerca

Cerca

Basket in carrozzina

Quei ragazzi che vogliono la serie A

I Boys Taranto si sono imposti nella gara-1 della finale

I Boys Taranto

I Boys Taranto (Foto Claudio Ingrosso)

Oltre duecentocinquata  persone hanno trepidato, incitato, ad un certo punto temuto ed, alla fine, esultato. Del resto, era la prima partita di una finale che vale la serie A.

Sport vero, partita vera, tifosi veri per la Cisa Boys Taranto che ha potuto contare sul sostegno del pubblico di Palagiano nel cammino che ha come meta finale la promozione nel più importante campionato nazionale di pallacanestro in carrozzina.

I tarantini si sono imposti per 63-53 sulla Polisportiva Nordest di Gradisca d’Isonzo, con le tribune allestite nell’istituto palagianese Orazio Flacco gremite di appassionati e supporters. Taranto e Gradisca li hanno ricambiati con un incontro spettacolare, corretto ma a tratti “duro” - come è giusto che sia, quando ti giochi tutta una stagione. E lo sport paralimpico è capace di dare emozioni a chi è in campo e a chi è sugli spalti, al di là di ogni retorica.

La gara è stata all’insegna dell’equilibrio; ma i Boys hanno dato subito la sensazione di avere qualcosa in più degli avversari, più imprecisi al tiro rispetto ai loro standard: il primo quarto si è concluso sul 17-14. Il secondo periodo è cominciato nel segno degli ospiti, che grazie al solito Benedetti (top scorer del torneo di serie B ed alla fine autore di 18 punti), operano il sorpasso a metà tempo, per poi subire il ritorno dei padroni di casa, guidati da un superbo Cardoso in attacco e da un Rukavisnikovs ispirato in chiave di regia: a metà del match il punteggio è di 31-26. Il terzo quarto si gioca punto a punto ma i Boys riescono a mantenere le cinque lunghezze di vantaggio, anche grazie ai punti pesanti di Samadi e Micunco.

Negli ultimi dieci minuti la formazione tarantina griffata Cisa aumenta il vantaggio, che al termine della contesa è di dieci punti: finisce 63-53 tra gli applausi del pubblico. Comunque vada, è stata l’ultima partita casalinga stagionale per la formazione allenata da coach Egidio L’Ingesso: gara-2 di finale infatti è in calendario per sabato 20 maggio alle ore 16.30 a Gradisca. Un nuovo successo tarantino vorrebbe dire serie A, ma Gradisca proverà ad allungare la serie a gara-3 che - per ragioni di sorteggio - si giocherebbe ancora in Friuli il giorno dopo, domenica 21 maggio. «Abbiamo affrontato un avversario molto forte ed organizzato, con tre lunghi sotto canestro che non perdonano. E’ stata dura, coach Egidio L’Ingesso ci ha fatto pressare sin dall’inizio, ed il risultato ci ha dato ragione» ha dichiarato Domenico Latagliata, che dei Boys Taranto è anche presidente. Alle porte c’è la trasferta più importante della stagione: «Andiamo lì più consapevoli, siamo carichi per affrontare al meglio il match. La serie A ci aspetta», dice Latagliata.  Ad impreziosire la serata di gara-1 anche l’Accademy Dance di Palagiano del maestro Nicola Petrosillo e le sue talentuose allieve.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori