Cerca

Cerca

Basket

L'orgoglio tarantino delle ragazze della Dinamo

La vittoria contro Bari e la salvezza conquistata

Foto Valentina Funetta

Foto Valentina Funetta

Una partita entusiasmante. Una gioia non esplosiva, ma assaporata lentamente, perché all'interno di un match equilibrato la Nuovi Orizzonti ha dato l'impressione di poterselo aggiudicare, mantenendo alti i livelli di guardia per l'intera durata. La percezione si è fatta certezza nell'ultimo quarto, quando il vantaggio sulla formazione avversaria aumentava. Così sconfiggendo la Pink Bari con il punteggio di 61-52 (15-14, 29-31, 46-42), tra le mura amiche del PalaMazzola, la Dinamo ha chiuso il girone Silver al primo posto e conservato la categoria della serie B nazionale senza passare per i play out. Si è messa alle spalle una stagione travagliata, complicatasi già nelle prime giornate, venendo fuori sulla distanza: la svolta con coach Amatori a inizio anno, quando le ioniche hanno preso a battagliare in ogni gara, finendo in crescendo la stagione regolare. La squadra ha saputo intercettare e soddisfare la voglia di riscatto dell'interna comunità, che sul piano sportivo sta attraversando un periodo complicato. Il successo rilancia il progetto Dinamo e le ambizioni di chi ha a cuore il futuro della pallacanestro rosa nella città dei due mari.

Falsa partenza

Avvio contratto delle padroni di casa (0-10) che patiscono l'intensità difensiva delle ospiti, le loro ripartenze e i tiri dalla lunga distanza di Aleksandra Zmierczak, in particolare. Nataliia Smaliuk, Amila Smajic e Andrea Iob riaprono l'incontro. Zmierczak realizza la terza tripla. Ma Iob, tornata ai suoi standard, trascina le sue compagne. Nel finale Annapia Molino, appena entrata, porta avanti Taranto (15-14) con una grande azione personale. Lucja Grzenkowicz di forza apre il secondo quarto. Risponde Erika Martelli dalla linea della carità. Botta e risposta tra le due squadre. Molino in contropiede firma i punti del 23-20 costringendo l'allenatore tarantino Palagiano al timeout. Ma è Bari a spuntarla grazie alla tripla di Elena Golemi e a una ingenuità della difesa locale. Si va al lungo intervallo sul 29-31.

TurboSmaliuk

Nel secondo tempo la Nuovi Orizzonti si affida alla sua giocatrice universale che ha saputo adattarsi al ruolo di playmaker per tessere trame di gioco e firmare canestri importanti – l'unica, per Taranto, a bruciare la retina dall'arco. Mastrototaro riesce a sbloccarsi, Zmierczak si becca la stoppata monstre di Iob. La Dinamo è sempre più padrona del campo. L'ultimo canestro del terzo quarto (46-42) lo realizza Smajic. Nel quarto periodo il divario si allarga. Aumenta anche l'intensità agonistica tra le due squadre che non si risparmiano. Vantaggio in doppia cifra (55-45) con Martelli, servita da capitan Gismondi. Bari prova a recuperare con i tiri dall'arco, ma manca di precisione anche nelle conclusioni ad alta percentuale. I tiri liberi nel finale premiano Taranto e una infallibile Smaliuk. Sul 61-52 può far festa il pubblico del PalaMazzola, oltre alla squadra e allo staff: gli oltre 250 spettatori, nota positiva dell'intero campionato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori