Notizie
Cerca
Il territorio
18 Luglio 2024 - 08:43
Il Galeso
Il fiume Galeso rinascerà. Almeno, questa è la promessa dell'ente Provincia.
Da via Anfiteatro si evidenzia infatti come siano stato "aggiudicati i lavori per la riqualificazione dell’area circostante il fiume Galeso". Quello di cui si parla è un intervento di pulizia dell’area prospicente e degli argini del fiume. In particolare, l’intervento di bonifica delle zone ha l’obiettivo di recuperare le stesse dal punto vista ambientale, paesaggistico e naturalistico.
Il fiume Galeso
L’intervento consisterà essenzialmente nella rimozione dei rifiuti ed in una accurata pulizia delle aree interessate oltreché nella realizzazione della recinzione lungo il corso del fiume, sia per ragioni di sicurezza sia per evitare lo sversamento dei rifiuti. L’importo di spesa è di 100mila euro già previsto nei fondi di bilancio della Provincia di Taranto. Si tratta di un primo intervento per riqualificare l’area a cui ne seguiranno ulteriori una volta ottenuti i finanziamenti necessari.
Il fiume Galeso è uno dei corsi d’acqua principali del territorio tarantino che sfocia nel Mar Piccolo. Il fiume, citato anche da Virgilio e Orazio, è meta di escursioni da parte degli appassionati canoisti.
“Sono particolarmente felice di intervenire su un’area tanto cara ai tarantini, già fonte di ispirazione per gli antichi romani, e ridarle lo splendore che merita liberandola da sporcizia e incuria" le parole del presidente della Provincia, Rinaldo Melucci.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA