Notizie
Cerca
Lavori
10 Luglio 2024 - 15:00
Statale 100, galleria Mauro
Sarà effettuato venerdì 12 luglio, dalle ore 9 a Mottola, il sopralluogo dell’assessore alla Mobilità della Regione Puglia, Debora Ciliento, per prendere visione e constatare gli interventi di messa in sicurezza attraverso le segnaletiche che Anas intende portare a termine in poche settimane lungo il tratto della Strada Statale 100 a ridosso della SP237.
«Questi interventi furono discussi a Roma il 2 maggio con il nostro Comitato alla presenza dell’Amministratore Delegato di Anas ing. Aldo Isi e del Capo Compartimento Puglia ing. Vincenzo Marzi, quando fummo convocati dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a seguito del picco di incidenti mortali dei mesi precedenti - spiega Vanni Caragnano del Comitato Strade Sicure - Anas difatti ha prontamente previsto queste opere stradali che prevedono, per quasi 8 chilometri a ridosso delle intersezioni con Mottola e in prossimità della galleria Mauro, l’interdizione della corsia di sorpasso con zebrature e l’installazione di strumenti elettronici di controllo della velocità».
Al sopralluogo prenderanno parte oltre a Vanni Caragnano del Comitato Strade Sicure, il sindaco di Mottola Giampiero Barulli, visto che tutto il tratto ricade nella competenza del comune stesso e Anas.
«Facendo anche seguito alle numerose Commissioni Trasporti che si sono svolte in Regione a Bari, il Comune ha chiuso da poco l’iter amministrativo per l’installazione dei sistemi di controllo elettronico tipo “tutor” che andranno a monitorare proprio i tratti interessati dagli interventi di riclassificazione della segnaletica orizzontale e verticale - si legge in una nota firmata da Vanni Caragnano (Comitato Strade Sicure) e da Giovanni Piero Barulli, sindaco di Mottola - E’ chiaro che l’intervento riguarda una parte di tutta la SS100 e non è risolutivo ma sicuramente queste nuove misure costituiranno un miglioramento rispetto alla condizioni attuali, scoraggiando comportamenti sbagliati alla guida su un tratto di strada che va attraversato con la massima attenzione possibile. Abbiamo richiesto questo sopralluogo proprio per mantenere alta l’attenzione sull’intero tratto anche da parte degli enti preposti ma il nostro obiettivo è continuare a lavorare e sollecitare le istituzioni affinché le procedure per i due lotti che interessano l’ampliamento a 4 corsie di tutta la Strada Statale 100 vengano portate a termine nel più breve tempo possibile».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA