Cerca

Cerca

Il premio

Jonathan Gonzalo Ghidotti vince il Concorso internazionale di "Musiche da film"

Il musicista: «Io, ispirato da Luis Bacalov»

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione

E' Jonathan Gonzalo Ghidotti il vincitore del Concorso internazionale per Musiche da film Luis Bacalov la cui cerimonia di assegnazione dei premi si è tenuta nei giorni scorsi al Teatro Fusco.

«Sono felicissimo ed emozionato per aver vinto un premio così prestigioso ispirato a un grande compositore», le parole del musicista dopo la proclamazione del Premio.

Ghidotti ha composto le musiche per “La Challenge”, una delle cinque opere assegnate dal Giffoni Innovation Hub al Concorso dedicato al Premio Oscar, Bacalov. Alla sua composizione è andato anche il “Premio Magna Grecia”, tributato dai professori dell’Orchestra che hanno eseguito i cinque elaborati finalisti diretti dal Maestro Roberto Gianola.

Il Maestro Piero Romano e la giornalista di Telerama, Nicla Pastore

Il secondo posto è andato a “Quel che resta” di Ettore Figliola oltre al “Premio pubblico Città di Taranto”; terzo posto per “Chiara come l’acqua” di Claudio Romano. Riconoscimenti e applausi anche per gli altri due finalisti selezionati fra i cinquantaquattro compositori partecipanti: Carlo Putignano (“H1”) e Jude Edgard Balsamo (“Oltre i giganti”).

«Il Concorso internazionale dedicato al grande Luis Bacalov, con una serata di cinema e musica dal vivo – ha dichiarato il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia e del Concorso internazionale per Musiche da film – ci ha permesso di ascoltare in prima assoluta le musiche composte per cinque cortometraggi forniti dal Giffoni Innovation Hub; cinquantaquattro autori selezionati da una commissione composta da importanti personalità del mondo della Musica da film: momenti di grande suggestione ascoltare cinque diverse idee musicali con l’ausilio dell’orchestra per altrettanti cortometraggi proiettati sul grande schermo».

«Si è rinnovata l’eccezionalità della macchina produttiva dell’Orchestra della Magna Grecia – l’opinione del Maestro Giuseppe Salatino, direttore di produzione del Concorso – un anno di lavoro per trovarci al cospetto di un risultato finale entusiasmante. Cinque composizioni sincronizzate in tempo reale con altrettanti cortometraggi».

Il Concorso, patrocinato dal Comune di Taranto, rappresenta l’occasione per lanciare nuovi compositori nel panorama internazionale della Musica da film. Organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, si avvale anche del contributo dell’associazione culturale “Luis Bacalov”, del Teatro comunale Fusco, de Le Corti di Taras, del Giffoni Innovation Hub e del patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

Un particolare ringraziamento per l’attiva partecipazione al Concorso internazionale è stato rivolto, tra gli altri, a Teleperformance, Ninfole Caffè, Programma sviluppo, BCC San Marzano di San Giuseppe.

La commissione

Le opere sono state selezionate da una commissione composta da Sandro Di Stefano, professore di Composizione per musica applicata alle immagini nel Conservatorio di Musica di Roma; Khaled Mouzanar, compositore e produttore cinematografico libanese; Michele Maiellari, professore di Composizione nel Conservatorio di musica di Matera; Paolo Vivaldi, compositore e direttore d’orchestra; Giuseppe Salatino, professore di Composizione musicale elettroacustica nel Conservatorio di musica di Matera e direttore di produzione; Piero Romano.

L'Ico Magna Grecia

«Un’iniziativa straordinaria – l’opinione del Maestro Paolo Vivaldi – promossa e condotta dal Maestro Piero Romano e dall’Orchestra della Magna Grecia, che fornisce ai giovani la possibilità di comporre e vedere i loro elaborati eseguiti da una grande orchestra con le immagini che scorrono su un grande schermo».

«Sono felice di essere a Taranto per il Concorso internazionale dedicato a Luis Bacalov, compositore straordinario – ha detto Khaled Mouzanar, autore, direttore e produttore cinematografico – E' una grande occasione per i giovani che hanno la possibilità di scrivere composizioni brevi, per cortometraggi; a me e alla Commissione è spettato il compito, non semplice, di selezionare i cinque finalisti su un totale di cinquantaquattro elaborati, molti dei quali di alto valore». 

khaled Mouzanar

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori