Cerca

Cerca

L'appello

«Con il caldo lavoratori a rischio»

Francesco Bardinella (Fillea Cgil) scrive al presidente della Provincia Rinaldo Melucci

Chiesti interventi a tutela dei lavoratori in vista dell'aumento delle temperature

Chiesti interventi a tutela dei lavoratori in vista dell'aumento delle temperature

In una lettera, indirizzata a Rinaldo Melucci, sindaco e presidente della Provincia, il segretario generale della Fillea Cgil di Taranto, Francesco Bardinella, chiede interventi per tutelare i lavoratori in vista dell’aumento delle temperature.

«Con l’avvicinarsi della stagione estiva aumentano in maniera significativa i rischi per la salute dei lavoratori. Il numero di infortuni sul lavoro, purtroppo spesso mortali, resta drammaticamente elevato. È per queste ragioni che la Fillea Cgil ha chiesto nei giorni scorsi al Governo di intervenire subito, attuando anche misure strutturali, per prevenire i tanti infortuni e malori connessi al rischio caldo e tra le altre cose l’adozione di norme per il riconoscimento, da parte delle Stazioni Appaltanti, di eventuali ritardi nella consegna dei lavori, in caso di interruzione per eventi climatici estremi».

Francesco Bardinella, segretario generale Fillea Cgil di Taranto

«È evidente, altresì, come la salute dei lavoratori non può attendere i tempi della poltica nazionale. L’iniziativa del Comune di Taranto attraverso l’ordinanza sindacale nr. 25 del 28/07/2023 andava nella direzione da noi auspicata per la tutela e salvaguardia della salute dei lavoratori, utilizzando la mappa del richio predisposta dall’Inail e riconosciuta come un risultato di sanità pubblica molto importante dal Progetto Worklimate (Inail-Cnr). Le chiediamo pertanto - si conclude la missiva - di adottare nuovamente analogo provvedimento per il Comune di Taranto e di sensibilizzare, nella sua veste di Presidente della Provincia, tutti i Sindaci dei Comuni del nostro territorio affinchè intervengano per tutelare la salute dei lavoratori esposti alle alte temperature».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori