Notizie
Cerca
L'Iniziativa
06 Maggio 2024 - 19:00
La Madonnina con la mano destra restaurata
E' stato presentato nei giorni scorsi, nella Sala conferenze dell’Istituto Maria Immacolata, l’intervento di restauro curato dal Lions Club Taranto Poseidon per la ricostruzione della mano destra dell’effigie dell’Immacolata, sita nell’omonima piazza del Borgo di Taranto, mutilata nel dicembre scorso da ignoti. A esporre le motivazioni del service, realizzato con tempismo nel volgere di pochi mesi e a raccontare la storia della statua, scolpita nel 1950 da Francesco Paolo Como e le operazioni di restauro sono stati la presidente del Lions club Taranto Poseidon, Maria Cristina De Stefano, il soprintendente Delegato della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, Angelo Raguso, il progettista Augusto Ressa, socio onorario del club e il restauratore Andrea Cristaldi della soc.coop. Museion.
La presentazione dell'intervento di restauro
Era presente suor Annunziata, Madre Superiora dell’Istituto Maria Immacolata che ha ringraziato il club Lions Poseidon per questa iniziativa.
«Ѐ stato un colpo al cuore vedere la mano della Madonnina mutilata - ha detto commossa - ma è stato davvero meraviglioso che i soci di questo club si siano impegnati a restaurare un segno di fede e un simbolo identitario di Taranto».
E' intervenuto Mario Lupo, presidente della circoscrizione Lions. Era presente Flora Lombardo Altamura, past presidente del Consiglio dei Governatori GWA.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA