Cerca

Cerca

Il nuovo Centro per l'impiego

Collocamento a Taranto: ecco cosa cambia . Previste nuove assunzioni

L'incontro tra Comune e Arpal

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Novità significative per il Collocamento a Taranto.

Nella giornata di ieri, 29 aprile, presso la Direzione Patrimonio del Comune di Taranto, l'Assessore al Patrimonio Marcello Murgia ha convocato un tavolo tecnico di aggiornamento, alla presenza del responsabile del procedimento amministrativo del Comune di Taranto Cervellera, del Direttore Regionale di Arpal l'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, del Direttore del CPI Taranto, del Responsabile del CPI Taranto e dei sindacati confederali di categoria, Cgil, Cisl e Uil.

Gli argomenti all'ordine del giorno sono stati l'avvio del nuovo Programma GOL e la definizione della logistica degli uffici del Collocamento di Taranto.

Sono in fase di ultimazione gli adempimenti tecnici per consegnare l'immobile comunale di Via Veneto ad Arpal per allestire i nuovi uffici del Centro dell'Impiego di Taranto.

Inoltre, il Comune ha offerto tre ulteriori spazi per allestire nell'immediato dodici postazioni di lavoro per i dipendenti del CPI di Taranto, consentendo di partire subito con il progetto ministeriale denominato Programma Gol, un'azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Lo stesso programma Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi. Le persone sono indirizzate al percorso più adeguato grazie all'orientamento di base mirato e alla valutazione dell'occupabilità attuata tramite l'assessment quali-quantitativo (patto di servizio Gol).

Verranno profilati oltre 5.000 cittadini, ogni cittadino avrà una formazione personalizzata di circa 3 ore. L'assessore Murgia ha chiesto al Direttore Regionale di Arpal se sono previste nuove politiche di assunzioni per incrementare gli operatori in servizio al Centro dell'impiego di Taranto, per migliorare il servizio offerto alla cittadinanza di Taranto ed insieme ai Sindacati presenti sono arrivate importanti rassicurazioni.

Ci sarà lo scorrimento di una graduatoria regionale già attiva per 50 nuove assunzioni destinate a diverse sedi regionali di Arpal tra le quali anche Taranto.

Inoltre, ha affermato sempre il Direttore Regionale di Arpal, che ci sarà un nuovo concorso pubblico per l' assunzione di personale dipendente per le singole sedi provinciali di Arpal, tra cui quella di Taranto.

Il tavolo tecnico è stato riconvocato per lunedì 13 maggio, al fine di seguire insieme ad Arpal e ai Sindacati l'avanzamento dei lavori, con un unico obiettivo, dare risposte concrete alla cittadinanza di Taranto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori