Cerca

Cerca

Conferenza stampa

Novità nella raccolta dei rifiuti, fototrappole e numero verde

A Pulsano

Municipio di Pulsano

Municipio di Pulsano

Diverse e importanti le novità nel servizio di raccolta rifiuti del Comune di Pulsano presentate in occasione di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Pietro D’Alfonso, il consigliere delegato all’Ambiente Anna Salamida e Marco Catacchio e Carmelo Caruso, amministratori rispettivamente delle società AL.MA Ecologia e SEA, appaltatrici del servizio.

Innanzitutto è già stato attivato il numero verde 320/4009961 a cui i cittadini possono rivolgersi per prenotare il ritiro gratuito presso il loro domicilio degli ingombranti. Nel contempo è nuovamente possibile procedere al ritiro delle buste della differenziata presso la sede operativa di AL.MA e SEA. Ripartirà invece dall’11 settembre il servizio di spazzamento meccanizzato e manuale delle strade, che interesserà tutto il territorio comunale secondo il calendario già stabilito con apposita segnaletica in tutte le vie del paese. Infine, dal 13 settembre le utenze domestiche potranno conferire vetro, alluminio e metalli ogni mercoledì insieme nella stessa cantinella.

“In questi primi mesi abbiamo avuto una collaborazione più che positiva con le nuove società della raccolta rifiuti”. Così il Sindaco D’Alfonso a margine della conferenza stampa.

“Ciò è evidente nel lavoro sinergico con cui si è giunti all’attivazione di questi nuovi servizi e nell’impegno con cui gli operatori espletano quotidianamente la raccolta porta a porta e gli interventi straordinari di pulizia, il tutto anche grazie ai mezzi più efficienti messi a loro disposizione.

Per l’amministrazione che guido – prosegue il Sindaco – l’obiettivo resta quello di raggiungere più alte percentuali di raccolta differenziata. Siamo a buon punto per quanto riguarda le utenze domestiche, mentre registriamo ancora problematiche da risolvere rispetto alle utenze commerciali, soprattutto in ragione del notevole afflusso di turisti e bagnanti che l’estate complicano la raccolta nella zona Marina. Sono certo che la piena sinergia con AL.MA e Sea servirà a migliorare anche questo aspetto”.

Il consigliere delegato all’Ambiente Anna Salamida si sofferma invece sulla questione dell’abbandono selvaggio dei rifiuti che in particolare nei mesi estivi ha colpito il territorio pulsanese: “Il numero verde per il ritiro a domicilio degli ingombranti – afferma la Salamida – è uno degli strumenti che attiviamo proprio per cercare di arginare questo fenomeno. Non il solo. Contro gli incivili stiamo mettendo in campo anche altre misure, a cominciare dall’installazione di fototrappole e impianti di videosorveglianza nei luoghi più sensibili.

La giunta comunale inoltre presenterà in settimana un esposto denuncia alla Procura della Repubblica: chi inquina e deturpa il nostro territorio deve pagarne le conseguenze”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori