Cerca

Cerca

La scomparsa del "pediatra buono"

Le lacrime di una città: Oronzo Forleo nel ricordo dei tarantini

I commenti sui social

Oronzo Forleo

Oronzo Forleo

Se una malattia dei tarantini è quella di essere profondamente divisi, il dottore è riuscito a guarirli, almeno per un po’. Oronzo Forleo accennerebbe un sorriso, leggendo i tanti, tantissimi commenti che hanno inondato la piazza virtuale dei social network dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa. 

«Carissimo Oronzo... dottore e amico... un professionista dotato di umanità e sensibilità fuori dal comune... un grand’uomo... un uomo d’altri tempi... mi mancherai tantissimo... ti giunga lassù il mio abbraccio... adesso puoi riposare nel pace di nostro Signore...» è, ad esempio, il commento sul profilo facebook di Taranto Buonasera lasciato da Nicola Altiero, generale della Guardia di Finanza che è stato comandante provinciale a Taranto.

 

I Volontari della Gioia di Mister Sorriso Odv-Ets scrivono che «in tanti anni di volontariato, abbiamo incontrato tanti amici, volontari, dottori, infermieri, personale sanitario.  Ognuno di loro ci ha lasciato sempre quel punto di forza, di partenza per fare sempre di più ed essere vicino a chi ha condizioni di sofferenza e disagio.  Ci hanno sempre detto “siate sorridenti e fate sempre del Vostro meglio, perché il sorriso non si nega a nessuno e fa bene a chi lo riceve”.  Oggi per noi è una giornata un po’ così.  Il sorriso sui nostri visi si è ristretto.  Abbiamo appreso la notizia che il nostro “mentore, formatore e soprattutto amico”, il dottor Oronzo Forleo, ha lasciato a noi il sorriso più bello, per regalare sorrisi e giocare con tutti i bambini che sono in cielo.  Buon viaggio dottore, salutaci tutti i nostri piccoli angeli».

Esponenti e rappresentati del mondo politico, di ogni colore, del capoluogo e della provincia, hanno voluto rivolgere il loro pensiero al “pediatra buono”, a sottolineare la stima che Forleo, medico conosciutissimo in città, suscitava in modo trasversale, così come sono molti i colleghi medici che hanno condiviso, magari sui propri profili personali, un ricordo con quello che in tanti vedevano come amico e, tra i più giovani, come maestro. L'Ordine dei Medici piange il "medico scrupoloso e innovatore" che "ha radicalmente cambiato l’assistenza ai neonati, in particolare prematuri, facendo raggiungere alla Struttura da Lui diretta per tanti anni livelli di assoluta eccellenza".  

Ma soprattutto - e questo più di ogni altra cosa renderebbe fiero il dottor Oronzo Forleo - è la gente comune che ha inteso rendere omaggio, in maniera per così dire “virtuale”, al “suo” dottore.  C’è chi invoca il lutto cittadino, e chi sente di condividere la sua esperienza: «Ti ringrazierò per tutta la vita per quello che hai fatto per la mia bambina, grande dottore ma soprattutto grandissima persona sempre disponibile, continua dal cielo a tenere cura dei tuoi tanto amati bambini», «Taranto e Talsano perdono un gran dottore, umano, cordiale, gentile,professionale con bambini e genitori», «Era diventato parte della famiglia: grande professionista, umano». E ancora, «sapeva trasmetterti serenità», «una grande perdita per tutta la comunità tarantina», «lo ricorderò sempre con immenso affetto e gratitudine». Madri e padri che magari guardando i figli ricordano il camice bianco ed il sorriso della persona a cui hanno affidato il loro bambino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori