Notizie
Cerca
Il caso
05 Luglio 2023 - 08:00
Gianleo Cigliola
«La decisione del commissariamento è a nostro avviso una decisione politica, già preannunciata dalle carte che avevamo ricevuto. La riteniamo sbagliata dal punto di vista procedurale e per questo faremo ricorso al Tar». L'avvocato Gianleo Cigliola, contattato da Taranto Buonasera, preannuncia il prossimo capitolo della lunga e complessa questione che ruota attorno all'ultimo consiglio dell'Ordine degli avvocati di Taranto, di fatto "cancellato" dal ministro della Giustizia Carlo Nordio che ha disposto la nomina di un commissario.
Di quel consiglio, che ora non esiste più, proprio Cigliola era il presidente. I ricorsi al tribunale amministrativo regionale potranno essere presentati da singoli membri del consiglio stesso.
La notizia era arrivata nella tarda mattinata del 4 luglio: il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha commissariato l'Ordine degli avvocati di Taranto. Solo 24 ore prima il Consiglio dell'Ordine uscente aveva disposto nuove elezioni per il prossimo settembre, dopo una battaglia legale culminata in una serie di ricorsi al Consiglio nazionale forense e poi nell'indizione di una nuova tornata elettorale.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio
Quindi, il nuovo colpo di scena: la nomina del commissario, l'avvocato Francesco Logrieco, di Molfetta, presidente dell'Ordine di Trani. Comunque le toghe tarantine torneranno al voto; il commissario infatti deve convocare entro 90 giorni nuove elezioni.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA