Notizie
Cerca
Trasporto pubblico locale tra atti vandalici e aggressioni
02 Giugno 2023 - 07:00
Uno dei bus finiti nel mirino
Quasi 200 aggressioni in pochi anni, atti vandalici, lanci di sassi e minacce. Autisti e autobus Amat Kyma presi d’assalto, sino all’escalation degli ultimi mesi: da gennaio al 21 maggio scorso, ben 11 atti violenti, dai colpi di pistola contro i finestrini, fino al ferimento di un un autista in piazza Fontana, senza tralasciare le molestie subite da due viaggiatrici.
Un bollettino di guerra che mette a repentaglio i lavoratori del trasporto pubblico locale e i passeggeri, che i sindacati di Cgil, Cisl e Uil Taranto insieme alle categorie Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, non sono più disposti a tollerare. "Le istituzioni locali devono garantire la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico, ma se questi provvedimenti tarderanno ad essere attuati, - dicono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Taranto, Giovanni D’Arcangelo, Gianfranco Solazzo e Piero Pallini – trasferiremo le nostre istanze al Ministero dell’Interno".
Per Cgil, Cisl e Uil, sia sul fronte Amat, sia sul fronte Ctp (aggressioni sono state registrate anche nelle tratte provinciali), vanno messi in atto subito interventi tecnici per garantire la sicurezza a bordo dei lavoratori, ma va posta con altrettanta celerità la questione dell’emergenza sociale e criminale che riguarda il territorio.Siamo di fronte a un chiaro segnale, che va assolutamente letto dalle istituzioni locali come sintomo evidente di un’emergenza sociale, che vive Taranto e la sua provincia. Per i segretari generali, D’Arcangelo, Solazzo e Pallini, è necessario investire sulla prevenzione e intervenire anche sul tessuto socioculturale.
Il grido d’allarme di Cgil, Cisl e Uil e dei rispettivi sindacati di categoria si rivolge al Prefetto di Taranto, Demetrio Martino, e al sindaco del comune capoluogo e presidente della provincia, Rinaldo Melucci. "Si fa un gran parlare di mobilità sostenibile – dicono ancora – ma qui viene leso il più elementare diritto che è quello alla mobilità e alla mobilità sicura. Non è più tempo di attendere, attuiamo il cambiamento".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA