Cerca

Cerca

Il programma

Taranto Opera Festival: ecco gli appuntamenti estivi con la lirica

La rassegna organizzata dall’associazione musicale “Domenico Savino” e dal Comune

Nicola Piovani

Nicola Piovani

Tutto pronto per la stagione estiva del “Taranto Opera Festival – l’emozione della lirica”, la rassegna organizzata dall’associazione musicale “Domenico Savino” e dal Comune di Taranto. Tre, quest’anno, in tutto gli appuntamenti in cartellone: due opere e un concerto, con grandi interpreti internazionali.

Il cartellone
Sarà “La Traviata” il titolo di apertura dell’edizione estiva 2023 del Festival: il palcoscenico sarà quello del Teatro Orfeo, il 31 maggio e l’1 giugno le date delle rappresentazioni della celebre opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave (ingresso alle ore 20 e sipario alle ore 21). Adattamento de “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas, l’opera in tre atti fu eseguita per la prima volta nel 1853, al Teatro La Fenice di Venezia. Il dramma racconta la storia d’amore tra Alfredo, giovane di nobile famiglia e la cortigiana Violetta: contrasti, pregiudizi ed insidie dividono i due amanti. Importanti i nomi dei cast: ne “La Traviata”, Violetta Valéry sarà interpretata da Melissa Purnell, soprano e attrice canadese e da Nathalie Peña Comas, soprano, ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana, entrambe con esperienza e riconoscimenti internazionali.

Il 5 e 6 giugno, sempre all’Orfeo (ingresso ore 20, sipario ore 21), sarà poi in scena “Gianni Schicchi”, opera comica in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano. Si cambia tono: l’opera comica si ispira alla Commedia di Dante Alighieri, prendendo spunto dal canto XXX dell’Inferno, nella decima bolgia dell’ottavo cerchio, in cui sono puniti i falsari. Ad interpretare il ruolo di Gianni Schicchi sarà il baritono Domenico Colaianni. Chiuderà il cartellone il Maestro Nicola Piovani con il concerto “Note a margine”. Il celebre compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar per la miglior colonna sonora 1999 per il film “La vita è bella”, si esibirà nella Concattedrale Gran Madre di Dio il 7 luglio (ingresso ore 20, sipario ore 21). Direttore artistico del Festival: il M° Paolo Cuccaro.

Lo affiancano il direttore generale del Taranto Opera Festival, il M° Pierpaolo De Padova, il team del Taranto Opera Festival e l’assessorato alla Cultura del Comune di Taranto, Per i biglietti e gli abbonamenti, informazioni e prenotazioni presso l’associazione musicale “Domenico Savino”, in via Cavour nr. 24. Infotel: 375:7044367.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori