Notizie
Cerca
Celebrazioni in onore di San Cataldo
08 Maggio 2023 - 19:30
monsignor Filippo Santoro
Questa sera la processione a mare di San Cataldo e la tradizionale cerimonia de “U’ pregge”. Rivolgendosi al sindaco Rinaldo Melucci, l’arcivescovo Filippo Santoro ha ricordato il suo recente viaggio in Ucraina: «Ho toccato con mano nei giorni scorsi a Kiev ciò che accade lì dove il dialogo non riesce a decollare: si fa esperienza della distruzione, del fragore delle bombe, della miseria e dell’oscuramento del futuro. In Ucraina ho capito ancora meglio quale grande responsabilità abbiamo e perché, senza cedere alla disillusione, dobbiamo continuare a lavorare per il progresso umano, per la pace, l’uguaglianza e, noi tarantini lo sappiamo bene, per il diritto alla salute, al lavoro degno, per la salvaguardia dell’ambiente» Un filo conduttore che porta alla Città Vecchia: «San Cataldo è Taranto insieme a tutti i paesi della sua diocesi e soprattutto insieme al suo cuore, ovvero Taranto vecchia. Dieci anni fa avevo lanciato l’appello di ricominciare nella ricostruzione di Taranto dalla Città vecchia. Sono felice che il nostro appello abbia trovato sponda e maturazione per la ricostruzione dell’Isola; vedo infatti aperti tanti cantieri e tante opere. Prioritaria resta la ricostruzione del tessuto sociale, la cura di chi abita quei vicoli tanto suggestivi quanto da troppo tempo abbandonati. Sindaco, la mia benedizione è che si riesca a portare tutto a compimento dando esempio di alacrità, di dedizione, di responsabilità e di serietà rispetto a una città che merita questo e altro».
«In questi giorni - ha detto ancora l’arcivescovo - stiamo restituendo alla comunità opere importanti che hanno riguardato la nostra cattedrale, le sue facciate, ambienti antichi, così come abbiamo già fatto per altre chiese dell’Isola, ma quello che imploro al nostro Santo è la profezia di poter guardare a ben altri cantieri e a ben altre opere. Saniamo insieme la piaga della dispersione scolastica, non chiudiamo gli occhi di fronte al problema della droga, del suo traffico e del suo spaccio. Offriamo un’educazione di qualità. Qui ci sono tutte le massime autorità che ringrazio perché per la solennità di San Cataldo fate splendere questa città. A voi chiedo senza mezzi termini di continuare a spendervi, non per soluzioni contenitive o arginanti del degrado dell’illegalità, ma per accelerare con ogni mezzo lo sradicamento di mali che sono come massi legati alle caviglie. Ne abbiamo il dovere. San Cataldo ce lo chiede ma, soprattutto, ce lo chiedono i nostri figli per i quali non abbiamo il diritto di ipotecare il futuro».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA