Cerca

Cerca

L'iniziativa

A Taranto quattro giorni con il Christmas Hub

Associazioni e realtà del territorio insieme per offrire un programma di iniziative gratuite in un innovativo hub culturale in Piazza Carmine

La presentazione

La presentazione

Per quattro giorni nella centralissima Piazza Carmine di Taranto, in una suggestiva casetta di legno ci sarà l’ufficio di Babbo Natale, dove tutti i bambini potranno portare la loro letterina ricevendo caramelle, mentre intorno la piazza diventerà in un vero e proprio hub dell’animazione e dell’intrattenimento culturale, educativo e sociale, con un programma di iniziative gratuite per tutti i cittadini, con un “occhio particolare” ai più piccoli.

È la magia dell’innovativo progetto “Christmas Hub” dell’agenzia Posizione Note che, con il patrocinio del Comune di Taranto, nell’occasione ha creato una rete composta da oltre venti associazioni e realtà del territorio che cureranno le numerose iniziative e attività che animeranno la piazza creando l’incantata atmosfera del Natale.

Christmas hub si terrà, dalle ore 17.00 di venerdì 19 alle ore 13.00 di lunedì 22 dicembre, in Piazza Giovanni XXIII, più nota ai tarantini come Piazza Carmine (programma dettagliato su pagine social di Posizioni Note).

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa aperta da Leandra Attanasio, la dinamica titolare di Posizione Note: «Christmas Hub prende forma grazie al contributo di associazioni culturali, educative e sociali del territorio che si presentano e promuovono le proprie attività attraverso iniziative di intrattenimento, laboratori e momenti performativi nel cuore della città; la manifestazione è anche sostenuta da aziende partner che ringrazio per ave voluto credere in questa manifestazione».

Una formula apprezzata dal Vicesindaco Mattia Giorno che, portando il saluto dell’Amministrazione comunale, ha commentato «abbiamo patrocinato e sostenuto questa manifestazione inserendola nel programma di iniziative natalizie, in quanto il Christmas Hub rappresenta una vetrina viva e dinamica che permette a numerose realtà di raccontarsi direttamente ai cittadini, creando relazioni e stimolando la partecipazione. Rappresenta un innovativo modello che, è il nostro auspicio, potrà essere replicato in futuro mettendo in rete tutte le numerose realtà che vogliono costruire una comunità coesa e solidale».

Leandra Attanasio ha poi annunciato: «questo primo Christmas Hub sarà una vera e propria edizione zero sperimentale che guarda al futuro, prevedendo già una versione primaverile; vogliamo realizzare un “hub culturale” che nel tempo deve crescere coinvolgendo un numero sempre maggiore di realtà del territorio, che spesso operano in modo diffuso e non omogeneo, ma che nel loro insieme rappresentano una ricchezza fondamentale per la città».

Partecipano al Christmas Hub 2025: Puglia Jazz Festival, Saletta dell’Arte, Tarrega Academy, Blue Butterfly, Centro Educativo Murialdo, Avium Sodalitas – Pro Loco Pulsano, Animatà Academy, Alzaia feat Armando Carrini, Preinciso Studio Art, Be Swing, M.A.S.C.I. – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, British Institutes Education Lab, M.A. Eventi APS e Wonderland Taranto; con iniziative solidali e di raccolta fondi partecipano anche Società Agricola a.r.l, I Discepoli di Padre Pio e Tonio Erbante – “Fieri Potest Pastry Lab” Pasticceria del carcere di Noi e Voi Onlus.

Partner di Christmas Hub 2025 sono Gruppo Jolly Officine, Bluebay Resort, TV Cittadella, British School, Intuazione Eventi, Agenzia Stefano Russo e Windor.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori