Cerca
la magia delle feste
12 Dicembre 2025 - 09:00
Venerdì 12 dicembre: gli eventi in Puglia
La settimana che precede il Natale entra nel vivo e la Puglia risponde con un calendario di appuntamenti di altissimo profilo. Oggi, venerdì 12 dicembre, le province di Taranto e Lecce si contendono la scena con inaugurazioni di grande respiro, spettacoli che omaggiano la grande musica italiana e iniziative dedicate alla cultura diffusa.
Da Grottaglie - che celebra la sua identità di Città della Ceramiche inaugurando una nuova collezione museale permanente di presepi d'autore - a Taranto, dove il Natale è "diffuso" nei quartieri e il Teatro Orfeo ospita l'omaggio a De André con l'eclettico Stefano Fresi. Non manca l'attenzione alla poesia, con la presentazione di Margherita Bonfrate che promette un suggestivo dialogo tra versi e la forza della pizzica. Intanto, nel Salento, Calimera (LE) prosegue con il suo importante “Festival dei piccoli lettori”.
Di seguito, una panoramica degli eventi più significativi previsti per la giornata.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.
Foto d'archivio
GROTTAGLIE (TA) – La Città della Ceramiche si conferma, anche in occasione delle festività, custode e promotrice di un’arte antica che trova nella modernità nuove forme espressive. Grottaglie celebra il Natale con due iniziative di rilievo, capaci di coniugare tradizione e innovazione: la 46esima Mostra del Presepe – La sacra famiglia, in corso fino al 6 gennaio presso il Castello Episcopio. Il vero evento di quest’anno è l'inaugurazione de “I Presepi”, la nuova collezione museale civica nazionale dedicata ai presepi in ceramica italiani realizzati dal 1980 ad oggi.
Un patrimonio di oltre 200 opere
L'appuntamento è fissato per oggi, venerdì 12 dicembre, alle ore 19, quando riaprirà al pubblico lo storico Palazzo De Felice in piazza Santa Lucia, che ospiterà la monumentale esposizione. Si tratta di un patrimonio artistico-culturale del Comune di Grottaglie composto da oltre 200 opere, prevalentemente in ceramica, destinate a diventare un’esposizione permanente.
Questi presepi non sono solo rappresentazioni della Natività; sono testimonianze di mezzo secolo di storia dell’arte presepiale italiana, capaci di attraversare e unire stili diversi, dalle forme sinuose e stilizzate alla plasticità modellata, arricchita da vivaci effetti cromatici. L'esposizione, distribuita su due piani del palazzo, include opere premiate nelle diverse edizioni della Mostra del Presepe e altre acquisite tramite donazioni, delineando un percorso che documenta la costante sperimentazione artistica sul tema della Sacra Famiglia.
L’Italia delle Città della Ceramica
Il valore della collezione risiede anche nella sua capacità di tracciare una mappa dell’eccellenza ceramica italiana. I visitatori potranno ammirare come la Natività sia stata declinata negli stili tipici delle Città della Ceramica storicamente riconosciute: dall'arte campana di Napoli alla tradizione di Faenza, da Caltagirone e Ragusa al Veneto, fino, ovviamente, alla scuola di Grottaglie, terra che ha dato i natali a grandi maestri presepisti.
Il percorso espositivo offre una riflessione su cosa è stata e cosa sta diventando l’arte del presepe in ceramica in Italia: una forma espressiva che, superando l’iconografia strettamente tradizionale, si fa veicolo di valori universali e contemporanei come il dialogo, la solidarietà, la comunità e la pace.
Le iniziative sono promosse e organizzate dal Comune di Grottaglie – Assessorato e Settore Cultura e Valorizzazione della Ceramica.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Stefano Fresi
TARANTO - Grande attesa al Teatro Orfeo (via Pitagora) per un appuntamento di assoluto rilievo che coniuga grande musica d’autore e talento cinematografico: venerdì 12 dicembre, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “Dell’Amore. Della Guerra e degli Ultimi”, un intenso viaggio fra canzoni, pensieri, diari e monologhi che esplorano le tematiche più care a Fabrizio De André.
Protagonista sul palco è l’eclettico attore romano Stefano Fresi, noto al grande pubblico per oltre quaranta titoli cinematografici – da “Smetto quando voglio” a “Noi e la Giulia” e Edoardo Leo, fino al recente “Figli” – e per la sua pluriennale carriera in televisione (“Il nome della rosa”, “Un medico in famiglia”).
Fresi non si limita all’interpretazione, ma cura anche la regia di questo straordinario omaggio, dimostrando ancora una volta la sua profonda esperienza anche in campo musicale. Esperienza che lo vede attivo come compositore, cantante e membro del trio “Favete Linguis” del quale fanno parte anche sorella Emanuela e Toni Fornari. E' anche autore, doppiatore, creativo, firma jingle e interpreta spot pubblicitari.
La Musica e la Parola
Ad accompagnare Fresi in questa rilettura d’autore ci sarà l’eccellenza musicale del territorio: l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal Maestro Angelo Nigro. Il cast artistico si completa con la presenza di Cristiana Polegri (voce e sax) e Egidio Marchitelli (chitarra) che contribuiranno a dare corpo e sonorità al repertorio senza tempo di Faber.

Il Maestro Angelo Nigro
Lo spettacolo rappresenta il sesto appuntamento della stagione “Eventi musicali 2025/2026” dell’ICO tarantina giunta, quest’anno, alla sua trentatreesima edizione. Una rassegna che gode della direzione artistica del Maestro Piero Romano e del fondamentale sostegno di istituzioni come il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il MIC (Ministero della Cultura), oltre alla collaborazione di importanti realtà locali e nazionali tra cui BCC San Marzano di San Giuseppe, TP Italia, Ninfole Caffè, Programma Sviluppo.
L’appuntamento con “Dell’Amore, della Guerra e degli Ultimi” è dunque un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio artistico di De André attraverso la sensibilità e il talento poliedrico di Fresi.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti: poltronissima: 60 euro; platea e I galleria: 45 euro; II galleria: 35 euro; III galleria: 25 euro. I biglietti sono acquistabili in prevendita online tramite Vivaticket.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Orchestra ICO Magna Grecia Taranto in via Ciro Giovinazzi nr. 28 (tel. 392.9199935) o visitare il sito ufficiale orchestramagnagrecia.it e i canali social Facebook e Instagram.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Luminarie a Taranto
TARANTO - Come promesso, il Natale a Taranto quest'anno continua ad essere un'esperienza corale e inclusiva. Il Comune, in collaborazione con diverse realtà cittadine e associazioni, ha messo a punto, infatti, un programma che abbandona la logica centralizzata per abbracciare una natura “diffusa”. L'obiettivo è chiaro: valorizzare attivamente tutti i quartieri, portando la magia delle festività oltre il centro e utilizzando la cultura come strumento di riqualificazione degli spazi urbani e di coesione sociale.
La rassegna è un mosaico di appuntamenti che spaziano da concerti e spettacoli a iniziative per le famiglie, con un forte accento sui momenti di solidarietà e inclusione.
La giornata di oggi, venerdì 12 dicembre, segna un momento particolarmente denso di appuntamenti che spaziano dal mare aperto alle sale della cultura.
il Presepe sottomarino e l'impegno ambientale: alle ore 11:30, presso il San Paolo Dolphin Refuge, si terrà la suggestiva calata in mare dei manufatti per il posizionamento del presepe sottomarino. L'iniziativa, organizzata dalla Jonian Dolphin Conservation ETS, unisce la tradizione religiosa alla tutela dell'ambiente marino, richiamando l'attenzione sul prezioso ecosistema del Golfo;
cultura, diritti e inclusività: nel pomeriggio, alle ore 17, la Biblioteca P. Acclavio in zona Bestat ospiterà un incontro di rilievo sociale e culturale. L'associazione ART'A.V.A. A.P.S. E.T.S. promuove una "Rassegna interdisciplinare incentrata sulla cultura dei diritti, la parità di genere e l'inclusività", un momento di riflessione fondamentale per la comunità;
musica itinerante per le scuole: il mattino sarà allietato dalle note della Banda del Paisiello. Dalle 8:00 alle 12:30, l'ensemble si esibirà in un concerto itinerante che toccherà le scuole primarie della Città. Un modo gioioso per portare la musica e l'atmosfera festiva direttamente tra i banchi di quartieri diversi.
Il programma “Natale a Taranto” si configura, quindi, non solo come un cartellone di intrattenimento, ma come una strategia mirata a riscoprire e rianimare ogni angolo della città, rendendo le festività un motore di rinnovamento e di comunità.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Luminarie a Bari
BARI – Un Natale all'insegna dell'intercultura, della coesione sociale e della pace quello il programma nel capoluogo pugliese, "Christmas Around the World - Un abbraccio che arriva lontano", iniziativa che animerà le festività del 2025 fino al 6 gennaio 2026. Il progetto, ideato da Kiasso eventi e Time experience, segna un'importante novità: per la prima volta, gli allestimenti raddoppiano e si espandono dalla tradizionale piazza Umberto I al giardino di piazza Garibaldi, un'area strategica per il quartiere Libertà.
L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Leccese, mira a valorizzare gli spazi pubblici e a diffondere valori universali, ispirandosi a San Nicola, il santo patrono e figura ponte tra i popoli.
L'allestimento dei due Villaggi di Natale nelle piazze.
Piazza Garibaldi: accoglierà, per la prima volta, le strutture natalizie con l'obiettivo di "ricucire il tessuto sociale" e coinvolgere il quartiere Libertà, attualmente interessato da importanti interventi di riqualificazione;
piazza Umberto I: sede storica delle festività, si prepara ad ospitare nuovamente le installazioni.
L'inaugurazione ufficiale degli eventi si terrà, tuttavia, il giorno seguente, 7 dicembre, in piazza Garibaldi, e l'8 dicembre in piazza Umberto I. L'evento conclusivo, con l'arrivo della Befana, è fissato per il 6 gennaio in Piazza Umberto.
La scelta multiculturale e solidale
Il tema centrale dell'iniziativa è il Natale nel mondo, un messaggio di incontro tra i popoli.
Durante tutto il periodo festivo sono previste giornate dedicate alle comunità straniere presenti a Bari con laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, frutto di un dialogo interculturale e di allestimenti condivisi.
Entrambe le piazze ospiteranno l'Albero di Natale (alto sei metri), la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Casa degli Elfi Postini e un grande palco.
In piazza Garibaldi sarà installata una grande mongolfiera luminosa in 3D di 4 metri, simbolo del viaggio ideale tra i Natali del mondo e corner "Assaggia il Natale" per degustazioni di dolci tradizionali esteri. Sarà anche spazio per la solidarietà, con banchetti di Unicef e altre associazioni.
In piazza Umberto verranno, invece, allestiti tre set immersivi con scenografie dedicate al Nord, al Sud e all'Oriente, affiancati da bacheche informative su usanze e curiosità globali.
L'assessora alle Culture, Paola Romano, ha sottolineato come l'attenzione sarà posta anche sull'accessibilità, con alcuni spettacoli tradotti in LIS e un servizio navetta su prenotazione per le persone con disabilità.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
La scrittrice, Fulvia Degl'Innocenti
CALIMERA (LE). Terza giornata per la ventiquattresima edizione il “Festival dei piccoli lettori - La lettura ti fa grande” a Calimera, in provincia di Lecce. L'appuntamento, ormai consolidato, dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, si svolgerà fino a domenica 14 dicembre, coinvolgendo attivamente scuole, famiglie e luoghi di cultura del paese.
L'edizione di quest'anno celebra l’80esimo anniversario della pubblicazione di Pippi Calzelunghe, il celebre romanzo di Astrid Lindgren del 1945. All'amatissima protagonista – simbolo di libertà e anticonformismo – saranno dedicati laboratori tematici e allestimenti speciali.
Il programma di oggi, venerdì 12 dicembre, prende il via con Manlio Castagna, alle ore 9.30 in piazza del Sole per la presentazione del suo nuovo libro “160 film e serie Tv da vedere prima dei 16 anni” (Mondadori), una guida per giovani lettori e piccoli cinefili. Intanto, al Nuovo cinema Elio e alla Saletta Aldo Moro, Daniele Nicastro e Lucia Perrucci presentano agli studenti i loro libri, “Sono troppo io” (Lapis) e “Nella casa dei morti non ci sono solo scale” (Mondadori ragazzi). Sempre allo stesso orario, negli spazi della scuola dell’infanzia si tiene il laboratorio di illustrazione sul tema “La forza dei bambini” con Sophie Fatus, pittrice, scultrice e grafica.
Dalle 10.30 al Nuovo cinema Elio c’è il tradizionale format del festival “A colpi di libro”, con la presentazione dei libri in concorso, durante il quale i ragazzi delle scuole potranno ascoltare e fare domande a Fulvia Degl'Innocenti con il libro “Assediata”, Daniele Nicastro con “Fino all'ultima challenge”, Lucia Perrucci con “Nelle case dei morti non ci sono scale” e Alessandro Q. Ferrari con “Quando raggiungeremo i l sole”.
Proseguono per tutta la mattinata i laboratori tematici su Pippi Calzelunghe, a cura della cooperativa sociale “il Dado gira”.
Si chiude la giornata, alle ore 19, al Nuovo cinema Elio con Salvatore Tommasi che presenta il libro a sua cura “Puglia in Fabula, fiabe e racconti di Calimera da una raccolta di Vito Domenico Palumbo” (Edizioni di pagina). Si tratta di una silloge ricavata dal ricco repertorio narrativo contenuto nei “quaderni” di Vito Domenico Palumbo, salvaguardati qualche decennio fa dalla dispersione grazie al noto glottologo Oronzo Parlangèli, prima, e dal Circolo culturale Ghetonìa (Calimera), dopo. I testi originali sono stati rivisti dal curatore che ha provveduto a riportare, dai “quaderni”, le annotazioni extra-narrative e contestualizzanti del raccoglitore.
Il ricco programma del festival comprende, poi, la mostra mercato in piazza del Sole, spettacoli, proiezioni e la sfida letteraria "A colpi di libro". Inoltre, è previsto un evento speciale Off per mercoledì 17 con Marino Bartoletti e il suo omaggio a Lucio Dalla, "Caro Lucio ti scrivo".
Il Festival, organizzato dall'Amministrazione comunale con il supporto dei Presìdi del Libro e la consulenza scientifica della scrittrice Paola Zannoner, si conferma un faro acceso tutto l’anno per la promozione della lettura.
Info e prenotazioni: 327:7111245.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Margherita Bonfrate
TARANTO – La luce della poesia si prepara a illuminare il cuore istituzionale di Taranto: oggi, venerdì 12 dicembre, alle ore 17:00, il Salone degli Specchi del Comune ospiterà un evento culturale di profonda introspezione: la presentazione ufficiale del nuovo libro di Margherita Bonfrate, intitolato Emozioni di luna lucente.
L’incontro, promosso dal Comune di Taranto, si configura come un vero e proprio viaggio nella sensibilità dell’autrice. Margherita Bonfrate, con la sua opera, si dimostra capace di tradurre in versi i chiaroscuri dell'animo umano, dove i ricordi si intrecciano con suggestioni liriche e immagini potenti. La luna non è solo uno sfondo, ma un simbolo poetico universale, specchio e custode delle emozioni più intime.
Un dialogo tra letteratura e movimento
A rendere l’evento un momento di arricchimento culturale contribuiranno figure di spicco del panorama letterario e giornalistico.
A dialogare sull’opera interverranno: Silvana Pasanisi, scrittrice e curatrice di collana per Edizioni Il Papavero, che offrirà al pubblico una lettura critica e approfondita del volume; Matteo Schinaia, giornalista, che accompagnerà i presenti in un percorso interpretativo mirato a valorizzare i temi, le atmosfere e il linguaggio di Bonfrate.
La voce recitante sarà quella di Sabrina Miraglia, incaricata di dare corpo e sfumature ai testi attraverso la lettura di alcuni estratti scelti dal volume.
A sorprendere e a rendere l’atmosfera ancor più suggestiva sarà la presenza della talentuosa Valentina che irromperà nel cuore del Salone degli Specchi con la forza ancestrale della pizzica. L'esecuzione della danza salentina creerà un dialogo ideale e travolgente tra la delicatezza della poesia e l'energia del movimento popolare.
Emozioni di luna lucente si propone come un percorso interiore, delicato e intenso che invita il lettore a una pausa di riflessione: fermarsi, osservare e ascoltare la propria interiorità. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare per condividere questo momento di incontro, arte e bellezza.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA