Cerca

Cerca

stagione "eventi musicali"

Stefano Fresi al Teatro Orfeo: un viaggio in De André tra amore, guerra e gli ultimi

L'attore romano, affiancato dall'Orchestra ICO della Magna Grecia, firma la regia e interpreta un raffinato tributo musicale al cantautore genovese

Stefano Fresi

Stefano Fresi

Dettagli evento

2025-12-12 20:00:00 2025-12-11 23:00:00 UTC Stefano Fresi al Teatro Orfeo: un viaggio in De André tra amore, guerra e gli ultimi Via Pitagora, 80, 74123 Taranto TA, Italia

TARANTO - Grande attesa al Teatro Orfeo (via Pitagora) per un appuntamento di assoluto rilievo che coniuga grande musica d’autore e talento cinematografico: venerdì 12 dicembre, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “Dell’Amore. Della Guerra e degli Ultimi”, un intenso viaggio fra canzoni, pensieri, diari e monologhi che esplorano le tematiche più care a Fabrizio De André.

Protagonista sul palco è l’eclettico attore romano Stefano Fresi, noto al grande pubblico per oltre quaranta titoli cinematografici – da “Smetto quando voglio” a “Noi e la Giulia” e Edoardo Leo, fino al recente “Figli” – e per la sua pluriennale carriera in televisione (“Il nome della rosa”, “Un medico in famiglia”).

Fresi non si limita all’interpretazione, ma cura anche la regia di questo straordinario omaggio, dimostrando ancora una volta la sua profonda esperienza anche in campo musicale. Esperienza che lo vede attivo come compositore, cantante e membro del trio “Favete Linguis” del quale fanno parte anche sorella Emanuela e Toni Fornari. E' anche autore, doppiatore, creativo, firma jingle e interpreta spot pubblicitari.

La Musica e la Parola

Ad accompagnare Fresi in questa rilettura d’autore ci sarà l’eccellenza musicale del territorio: l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal Maestro Angelo Nigro. Il cast artistico si completa con la presenza di Cristiana Polegri (voce e sax) e Egidio Marchitelli (chitarra) che contribuiranno a dare corpo e sonorità al repertorio senza tempo di Faber.

Il Maestro Angelo Nigro

Lo spettacolo rappresenta il sesto appuntamento della stagione “Eventi musicali 2025/2026” dell’ICO tarantina giunta, quest’anno, alla sua trentatreesima edizione. Una rassegna che gode della direzione artistica del Maestro Piero Romano e del fondamentale sostegno di istituzioni come il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il MIC (Ministero della Cultura), oltre alla collaborazione di importanti realtà locali e nazionali tra cui BCC San Marzano di San Giuseppe, TP Italia, Ninfole Caffè, Programma Sviluppo.

L’appuntamento con “Dell’Amore, della Guerra e degli Ultimi” è dunque un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio artistico di De André attraverso la sensibilità e il talento poliedrico di Fresi.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti: poltronissima: 60 euro; platea e I galleria: 45 euro; II galleria: 35 euro; III galleria: 25 euro. I biglietti sono acquistabili in prevendita online tramite Vivaticket.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Orchestra ICO Magna Grecia Taranto in via Ciro Giovinazzi nr. 28 (tel. 392.9199935) o visitare il sito ufficiale orchestramagnagrecia.it e i canali social Facebook e Instagram.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori