Cerca

Cerca

Musica

Il “Carone” senza filtri di Pierdavide

La musica come diario e l’abbraccio di Alex Britti, Cigliola Cinquetti e molti altri

La cover del disco

La cover del disco

”Carone” è il titolo del nuovo album di Pierdavide Carone, disponibile da venerdì 7 novembre, che sfocia in collaborazioni con Alex Britti, il Coro Lirico Siciliano, Gigliola Cinquetti, Martina Attili, Paolo Vallesi e Sacchini.

«Avevo intitolato “Carone” il disco precedente scritto quasi esclusivamente da solo e cantato completamente da solo – ha spiegato – Questa volta avrei potuto scegliere “Carone & friends” giustificato dai duetti con le persone con cui ho cantato e suonato queste canzoni di cui vado molto fiero, artisti che amo molto e spero che questa seconda parte venga amata quanto la sto amando io».

“Carone” è un progetto in due tempi che abbraccia le molte anime della scrittura del cantautore di Palagianello.

Nella vita di Pierdavide Carone la musica è come diario e specchio, come confessione e abbraccio; da questo impulso nasce un lavoro cantautorale pop in cui la ricerca armonica di chitarra e pianoforte si intreccia con una scrittura melodica immediata e personale, con ogni arrangiamento pensato per valorizzare la voce e le parole, con una sensibilità sonora che alterna intensità e leggerezza.

“Carone” è un disco che non alza la voce, ma resta; resta nell’eco di una parola sincera, nei silenzi che diventano musica, nei gesti minimi che sanno ancora commuovere. Un lavoro che celebra la semplicità come forma di coraggio e la musica come l’unico modo, forse, per dire tutto senza spiegare niente.

L’album è la fotografia di un autore che trova e ritrova equilibrio tra la solitudine creativa e la condivisione, tra il bisogno di raccontarsi e quello di appartenere, un disco vivo, sincero, che suona senza filtri e mette al centro le emozioni più vere, raccontando l’umano con misura e spontaneità.

Il primo lato è composto dai brani già usciti l’autunno scorso nella prima parte dell’album in cui Pierdavide torna alla parola nuda, alla scrittura che osserva e si mette in discussione.

In questo secondo tempo del disco il dialogo prende forma e la voce si intreccia con altre voci. “Ti odio” (feat. Alex Britti) affonda le radici in una canzone scritta nel 2012 e rimasta per anni in sospeso, fino al momento in cui Pierdavide e Alex si sono ritrovati.

«Avevo iniziato a scriverla nel 2012 e su cui avevo chiesto una mano ad Alex con cui stavo iniziando a lavorare dopo la morte di Lucio. Poi è rimasta nel cassetto tanti anni e quando mi sono trasferito a Milano con Alex ci siamo un po’ persi, però “Ora o mai più” ci ha aiutato a ritrovarci, è uno dei miei migliori amici, nell’ambiente e fuori, e sono contento di aver trovato il coraggio di chiedergli di cantare con me questa vecchia canzone scritta insieme, e sono commosso dal fatto che abbia accettato».

Il bonus track “Di notte” (feat. Gigliola Cinquetti), invece, è un gesto di riconoscenza verso una compagna di viaggio che ha sostenuto con eleganza e sensibilità il suo percorso ad “Ora o mai più” vincitore su Rai 1.

Pierdavide Carone è arrivato al grande pubblico dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori