Cerca
Taranto
10 Ottobre 2025 - 13:07
Sulla Rotonda del lungomare va in scena «La battaglia dei cuscini»
La chiamano «La battaglia dei cuscini». Ed è uno scatenatissimo quanto inoffensivo spettacolo di animazione di piazza, l’unico in cui gli spettatori diventano attori. Lo propone dal 1991 una storica compagnia di teatro ragazzi, Melarancio di Cuneo (800 le repliche tenute sinora in Italia e all’estero). L’appuntamento è domenica mattina, alle 11, sulla Rotonda del Lungomare di Taranto per l’avvio del progetto «Città in gioco» ideato dalla compagnia teatrale che da cinquant’anni rappresenta un punto di riferimento culturale del territorio, il Crest.
Iniziativa realizzata con la partecipazione dell’amministrazione comunale, «Città in gioco» è la proposta per l’autunno rivolta ai destinatari privilegiati del Crest, bambini e ragazzi, cui viene offerta un’occasione di condivisione con genitori e nonni al di fuori della lunga «detenzione» invernale tra le quattro mura domestiche. Insomma, un’alternativa creativa e partecipata rispetto all’iperconnessione e all’uso costante di dispositivi digitali che continuano a spingere le nuove generazioni verso un isolamento sociale sempre più preoccupante.
Per «La battaglia dei cuscini» Gimmi Basilotta e Marina Berro, che di questo spettacolo di animazione sono protagonisti sulle musiche di Sisimizi, Persiana Jones e I fratelli di Soledad con un manipolo di scatenati attori formato da Isacco Basilotta, Aicha Cherig e Jacopo Fantini, sono partiti dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini si facevano tra fratelli prima di andare a dormire. Ma qui il gioco viene centuplicato, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.
Uno spazio opportunamente attrezzato accoglie il pubblico prima dell'inizio dello spettacolo, con l'attesa scandita da una serie di annunci che preparano all'imminente battaglia. Lo spettacolo prende il via con la squadra della compagnia impegnata a coinvolgere il pubblico nell’allestimento dello spazio. Una volta dettate le regole del gioco, la battaglia può avere inizio.
Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e, in una reazione a catena, esplode la battaglia sulle note scatenatissime di musica ska. Così gli spettatori si ritrovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, giovani, bambini, genitori, nonni. La pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti, con la battaglia che si conclude in un soffio di piume. Ma lo spettacolo non è finito. Perché prima di salutare il pubblico esausto, gli artisti della compagnia invitano gli spettatori a sedersi su un grande telo colorato che ben presto diventa un cuscino gigante, pieno d'aria, sul quale è possibile nuotare, rotolare, gattonare e, ovviamente, riposarsi dopo tanta fatica. Partecipare per credere.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA