Cerca

Cerca

poesia

Premio nazionale Calabria Veneto: tra i premiati il poeta pugliese Lino Angiuli

Riceverà l'autorevole riconoscimento per la sua lunga e prestigiosa attività di poeta

Il poeta, Lino Angiuli

Il poeta, Lino Angiuli

C'è anche il poeta pugliese Lino Angiuli tra i premiati alla terza edizione del Premio nazionale di poesia Calabria Veneto, indetto dalla rivista “Il sarto di Ulm”, delle edizioni Macabor. Riceverà uno dei tre premi speciali annualmente assegnati dalla giuria a coloro che si sono distinti, nella loro attività, per la poesia, per l'editoria e per la promozione del territorio. Ad Angiuli verrà assegnato il premio per la sua lunga e prestigiosa attività di poeta.

Il premio Calabria Veneto, così denominato perché è organizzato da realtà letterarie che operano nelle due regioni, si svolge alternativamente in una località della Calabria e in una del Veneto. Quest'anno torna in Calabria, nella bellissima cittadina di Civita, dopo che la scorsa edizione si era svolta a Padova, premia un libro di poesia votato dalla giuria all'interno di una cinquina, a sua volta frutto di una attenta selezione tra numerosi volumi segnalati dagli stessi giurati o autocandidati (senza alcuna tassa di partecipazione).

La cinquina di finalista, che si contendono oltre alla targa il premio in denaro di mille euro, in questo terza edizione è composta da: Ivan Fedeli, Umberto Piersanti, Adriana Tasin, Nichi Vendola e Marco Vitale. Il nome del vincitore si conoscerà soltanto in occasione della premiazione, fissata per la sera di sabato 11 ottobre, nella cerimonia che si svolgerà, alle 18,30, nell'aula consiliare.

Gli altri premi speciali saranno così assegnati: a Romano Blois per la promozione del territorio, a Pina Labanca (edizioni Qed) per l'editoria.

Intervengono alla manifestazione: Alessandro Tocci, sindaco di Civita; Valentina Palazzo, referente dei Borghi per la letteratura; Bonifacio Vincenzi, direttore della rivista “Il sarto di Ulm”. Presenta Filomena Rugiano. Conversa con i poeti Silvano Trevisani.

Ricordiamo che la giuria del premio è composa da: Bonifacio Vincenzi (presidente), Marte Celio, Nella Cazzador, Tommaso Di Brango, Griselda Doka, David La Mantia, Elisa Nanini, Isere Sabetta, Claudia Maniela Turco, Silvano Trevisani.

I vincitori delle passate edizioni: 2023 - Giovanni Ibello, Dialoghi con Amin, Crocetti 2024 – Mauro Ferrari, Seracchi e morene, Passigli

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori