Cerca

Cerca

Martina Franca

Così la Bacchetta Magica ha fatto Splash

L'Associazione Splash da diversi anni è impegnata a realizzare progetti per sensibilizzare i bambini su tematiche ambientali

Con i bambini a Martina Franca La Bacchetta Magica ha fatto Splash

Con i bambini a Martina Franca La Bacchetta Magica ha fatto Splash

Si terrà, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di giovedì 31 luglio, l'evento conclusivo di luglio del campus estivo organizzato anche quest'anno da La Bacchetta Magica ha fatto Splash, presso Villa Vittoria, un'abitazione privata messa generosamente a disposizione dalla proprietà per questa attività sociale e culturale a favore dei minori; la location è su Strada Malva Zona I a Martina Franca, una traversa della Strada Provinciale 64 nei pressi dell'abitato.

L'Associazione Splash Aps, infatti, da diversi anni è impegnata a realizzare progetti per sensibilizzare i bambini su tematiche ambientali, in particolare per far conoscere loro la fauna e la flora del territorio, nonché le tradizioni della comunità in cui vivono.

Protagonisti dell'evento saranno i bambini che in questo mese hanno frequentato il campus, che mostreranno ai genitori e ad altri invitati, tra cui numerose autorità, gli elaborati da loro realizzati, dando vita anche a performance e piccole rappresentazioni teatrali, con l'assistenza delle operatrici e delle tutor che li hanno seguiti con amore e professionalità in queste settimane.

Quest'anno, in particolare, oltre alle tradizionali attività ginniche e ludiche all'aria aperta, sono stati realizzati due progetti tematici con letture animate e laboratori creativi.

Il primo ha riguardato la mitologia greca, con l'approfondimenti di alcuni miti, come quello del Vaso di Pandora, quello del filo di Arianna e quello del Minotauro con il suo labirinto, un'attività curata dall'ins. Rosanna Carbotti e dalla prof. Delia Quaranta, in cui ai bambini sono stati spiegati i significati simbolici di ognuno di essi.

Il secondo progetto rappresenta la naturale prosecuzione di quello dell'anno scorso sul tema "Recupero arte e mestieri antichi" che, dopo il progetto precedente che ha visto le nonne insegnare ai bambini l'arte di preparare e cucinare le orecchiette, quest'anno è stato dedicato alla sartoria, un mestiere tradizionale a Martina Franca, città in cui da sempre operano aziende nel settore dell'abbigliamento e dell'alta sartoria.

I bambini, assistiti dalla tutor Palma Colucci, hanno così simulato con macchine da cucire giocattolo le diverse fasi della creazione e produzione di un capo di abbigliamento, per poi colorare foulard ispirandosi alla mitologia greca imparata nel campus.

Nell'evento conclusivo con questi foulard daranno vita a una suggestiva sfilata sotto gli occhi, oltre che dei genitori, di ospiti d'eccezione: i rappresentanti di importanti aziende del territorio, come Rossorame, Frandré e Diamond, che hanno voluto intervenire a questa serata gioiosa che si concluderà con un momento conviviale.

L'organizzazione intende ringraziare tutti gli amici della Bacchetta Magica ha fatto Splash che anche in questa occasione hanno sostenuto generosamente questa iniziativa sociale e culturale: Paperino Abbigliamento Bambini, Frandrè Sartoria, Nucci Tutto Ufficio, Giacovelli Srl Grossista Alimentare Locorotondo, Da Vinci Cafè, Rossorame, Diamond, La Fontanina Stagionale di Mary Abbracciavento, Gmlab Centro Analisi Chimico Cliniche, Big Ben, Angelini Antico Forno a Legna, Palma Colucci, Rosanna Carbotti, Delia Quaranta, L'Arancina, K3 Supermercati Martina Franca, Caroli Antica Masseria e Farmacia San Martino Martina Franca.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori