Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Carezza" di Ylenia Vesperini

Poesia del Giorno

Intreccio

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di mercoledì 20 marzo 2024, è:

    CAREZZA

    di Ylenia Vesperini di San Benedetto del Tronto (AP)

    .

    Tenera di miele
    è la tua impronta leggera
    mentre chiudi le tue dita contro il mio dolore salato.
    Ho sperimentato il miracolo
    d’una goccia d’umano su uno strato sottile di odio
    che mi celava lo sguardo dall’infinito.
    Quanto è beato un solo riflesso di sole
    a schernire tutte le recrudescenze del male,
    sento il tuo sentimento
    dentro l’anfratto delle mie gote.
    Benedicimi, d’un incenso di tocchi impalpabili.
    Io attenderò qui,
    come il fiato attende le parole;
    la tua mano è unguento in ogni cavità della mia pelle.

       

    .

    Recensione

    .

    La poesia riflette sul potere curativo dell'amore e della compassione. Il titolo stesso suggerisce un'atmosfera di intimità e tenerezza, anticipando il tema centrale della poesia. L'uso di immagini evocative, come "impronta leggera" e "dita contro il mio dolore salato", crea un contrasto interessante tra la dolcezza e il dolore, suggerendo la capacità trasformativa dell'affetto nel mitigare le sofferenze dell'anima.


    I versi affrontano anche il tema dell'odio e della sua dissolvenza sotto l'influenza della gentilezza e della comprensione umana. La "goccia d’umano" che scioglie lo strato di odio rappresenta un'immagine potente di speranza e redenzione, suggerendo che anche la più piccola manifestazione di amore può dissipare le tenebre dell'odio.


    Ylenia Vesperini utilizza immagini naturali, come il "riflesso di sole", per simboleggiare la bellezza e la purezza dell'amore, che contrasta con le "recrudescenze del male". Questa opposizione tra luce e oscurità contribuisce a enfatizzare il tema della redenzione attraverso la gentilezza e l'affetto.


    L’explicit con l'invocazione di essere benedetti da "un incenso di tocchi impalpabili", indica un senso di sacralità e trasfigurazione, suggerendo che l'amore può essere una forza purificatrice e santificante.


    "Carezza" è una poesia che celebra la potenza dell'amore nel guarire e nel trasformare e che offre al lettore una visione commovente e speranzosa della condizione umana. La scelta di immagini fascinose e la profondità della narrazione rendono questa poesia un'esperienza memorabile e toccante.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori