Cerca

Cerca

Salotto Letterario a Pulsano (TA)

L'isola di Gary il collettivo poetico pugliese

Un'invasione di poesia e impegno ambientale

L'isola di Gary il collettivo poetico pugliese

Questa sera, venerdì 15 marzo 2024 - alle ore 18:00, nel suggestivo contesto del refettorio dei Padri Riformati di Pulsano (TA), giunge alla sua conclusione il “Salotto Letterario della Mimosa”, evento che ha animato le ultime tre giornate, grazie all'impeccabile lavoro del Gruppo Culturale Letterario.


Il fulcro di questa serata sarà la presenza del progetto poetico “L’isola di Gary”, una vera e propria comunità letteraria votata all'arricchimento collettivo, con uno sguardo attento all'ambiente e alla diffusione della passione per la poesia.
Questa "missione", improntata su una visione condivisa, trova concretezza attraverso esperienze collettive e iniziative finalizzate alla promozione della poesia.


L'appuntamento di stasera si arricchirà dell’intervento di illustri voci della poesia pugliese, tra cui spiccano nomi quali Letizia Cobaltini, Rosa Colella, Lucia Diomede, Maurizio Evangelista, Barbara Gortan, Sandro Marano, Luisa Parato, Antonio Rotondo, Elisabetta Stragapede e Antonella Vairano.


Inoltre, l'evento rappresenterà un'opportunità unica per conoscere l'opera collettiva "Mutevoli grafie della Terra" dell'isola di Gary, curata con sapienza da Maria Pia La Torre. Quest'antologia, diffusa su vasta scala, dalle scuole alle librerie, si propone di sollevare riflessioni sulle molteplici sfaccettature legate alla salvaguardia dell'ambiente.


"Mutevoli grafie della Terra" traccia un percorso poetico che si dipana sia verticalmente che orizzontalmente attraverso la Terra. Esplorando dalle sue superfici fino alle profondità più remote della crosta terrestre, questa raccolta rivela stratificazioni, vuoti e voragini che narrano la storia millenaria del nostro pianeta e dell'umanità stessa. Riflettendo inoltre sui confini naturali e politici, questa antologia diviene metafora dell'estrema fragilità e mutevolezza del vivere odierno, unendo in sé la scrittura poetica alla mutevole azione della Terra.


Non mancare all’incontro con il collettivo “L’isola di Gary” per celebrare la poesia e l'arte, e per esplorare insieme le infinite sfumature dell’universo letterario attraverso "Mutevoli grafie della Terra".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori