Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Baratri indicibili" di Pino Chisari

Poesia del Giorno

Baratri sentimentali

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 7 marzo 2024, è:

    Baratri indicibili

    di Pino Chisari di Monterotondo (RM)

    .

    Saprò studiare gli occhi tuoi
    come un tempo quando
    vasto era l’orizzonte
    e fin troppe le attese.
    Oscilliamo impavidi
    puntando i piedi
    sull’orlo di baratri indicibili
    che paiono calamite per questi
    ultimi accenni di respiro
    che sfiorano la bozza dei giorni.

       

    .

    Recensione

    .

    I versi sono un viaggio attraverso l'introspezione e l'esperienza umana, intessuto di un linguaggio poetico ricco di suggestioni e immagini evocative. Il titolo suggerisce un senso di profondità e mistero, una sorta di abisso dell'anima che l'autore invita il lettore a esplorare insieme a lui.


    Pino Chisari si rivolge al "tu", forse un amore o una figura significativa, promettendo di scrutare i suoi occhi con la stessa intensità di un tempo passato, quando l'orizzonte sembrava vasto e le attese infinite. Questo passato di speranza e desiderio contrasta con il presente, dove si trovano sull'orlo di abissi indicibili, simbolo di difficoltà e incertezza.


    L'oscillazione impavida dei protagonisti, che "puntano i piedi sull’orlo di baratri indicibili", suggerisce una determinazione nel confrontarsi con le difficoltà della vita, nonostante la loro natura sconosciuta e spaventosa.


    L'immagine della "bozza dei giorni" evoca una sorta di incompletezza o fugacità dell'esistenza umana, come se ogni giorno fosse solo un abbozzo, un accenno di ciò che potrebbe essere.


    Una poesia che affronta temi universali come l'amore, la sfida e la transitorietà della vita. Utilizzando un linguaggio poetico che incanta e coinvolge il lettore in un viaggio emotivo e intellettuale.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori