Cerca

Cerca

"MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW"

Il tarantino Alessandro Greco alla conduzione del programma in onda su Rai 1

Il conduttore: «Tornare in Puglia è per me motivo di orgoglio»

Il conduttore tarantino, Alessandro Greco

Il conduttore tarantino, Alessandro Greco

«Che bella la mia Puglia, ormai nota in tutto il mondo per le sue bellezze: tornare qui è, per me, motivo di orgoglio. Stesso sentimento per essere stato invitato a presentare una manifestazione dedicata a un artista senza tempo come Modugno»: sono queste le parole di Alessandro Greco, il conduttore tarantino chiamato a presentare con Maria Cristina Zoppa lo show "Meraviglioso Modugno" che andrà in onda in seconda serata venerdì, 8 settembre, su Rai 1, da Polignano a Mare.

La statua di Domenico Modugno a Polignano a Mare

Fra i partecipanti alla serata, Madame, a cui la direzione artistica ha assegnato il “Premio Modugno”, attribuito per la prima volta a una donna. Nel 2019 il prestigioso riconoscimento era andato a Ermal Meta, nel 2020 a Diodato, nel 2021 a Brunori Sas, lo scorso anno a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Madame (foto di Leonardo Scotti)

«Modugno - a dichiarato Greco - è un artista immenso. Non solo cantante con straordinarie qualità vocali, ma anche autore e interprete di pagine memorabili della canzone italiana e internazionale: se la nostra canzone è conosciuta in tutto il mondo è merito anche suo, basti pensare a “Nel blu dipinto di blu” (Volare) e “Piove” (Ciao ciao bambina): è lui che crea la figura del “cantattore”, inventa saltello e braccia larghe con cui mima il volo e l’abbraccio al pubblico; è stato pietra miliare della nostra musica e sono felice che la nostra terra puntualmente lo ricordi e lo celebri con manifestazioni così importanti».

Menzione speciale alla canzone italiana per “The Kolors”, grazie alla loro “Italodisco” che ha fatto sua la nostra estate. Anche loro, come altri ospiti, avranno l’occasione per misurarsi con l’opera di Modugno.

"The Kolors"

Torna anche Ermal Meta (nel 2016 anche co-conduttore dell’evento), Mario Incudine, gIANMARIA, vincitore del recente Sanremo Giovani, infine Maninni e Lamacchia.

Ermal Meta

«Quest’anno ricade il trentennale del ritorno di Modugno a Polignano a Mare – ha detto Vito Carrieri, sindaco di una delle perle della nostra regione – e per celebrare il nostro concittadino abbiamo voluto allestito una settimana di festeggiamenti conclusasi con “Meraviglioso Modugno Show 2023”; cast di altissimo livello e un programma tutto per uno dei più grandi artisti della nostra canzone».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori