Cerca

Cerca

La rassegna

Un'estate a "tutto jazz" a Ginosa Marina

Appuntamento con la grande musica. C'è anche Roberto Ottaviano

Roberto Ottaviano (foto Anna D'Amico

Roberto Ottaviano (foto Anna D'Amico)

Sarà il jazz il vero protagonista dell’estate a Ginosa Marina grazie alla rassegna musicale “JazzFest’’, inserita nel cartellone degli eventi estivi del Comune in provincia, “VertiGinosaeMarina’’.

In collaborazione con l’associazione locale “Amici della musica’’, tornano gli appuntamenti con la grande musica.

Sul palco saliranno giovani musicisti.

Il programma

Si comincia sabato, 15 luglio: alle ore 21,30 il primo appuntamento è presso il sagrato della Chiesa Madre di Ginosa. Ad esibirsi saranno Simone Locarni, pianista piemontese classe ‘99, ma già attivo da diverso tempo sulla scena jazz italiana con collaborazioni di altissimo livello e Michele Sannelli, vibrafonista ginosino, reduce da una serie di prestigiosi riconoscimenti con il suo quintetto.  Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani originali composti da loro, brani di John Taylor, Kenny Wheeler, Chick Corea e Ralph Towner. Il 19 luglio, sul lungomare di Marina di Ginosa e il 20 luglio all’anfiteatro Rione Casale (gravina di Ginosa), il pubblico assisterà al ritorno dei milanesi Mauro Porro al piano e Lorenzo Baldasso al clarinetto, massimi esponenti dell’hot jazz e dello swing in Italia, accompagnati da una ritmica tutta made in Sud.

Il 28 luglio, sempre nell’anfiteatro Rione Casale, arriva il sassofonista Roberto Ottaviano, vincitore del referendum Top jazz 2022 della rivista Musica Jazz come “musicista dell’anno”.

Grazie ad una collaborazione nata nell’ultimo anno, Sannelli ha voluto fortemente il ritorno di Ottaviano a Ginosa. Questa volta, a completare la band ci saranno tre dei musicisti del quintetto Eternal Love del sassofonista barese, nonchè nomi di spicco del jazz italiano: Marco Colonna al clarinetto basso, Giovanni Maier al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

La rassegna si chiude il 16 agosto con il concerto di Michele Sannelli con i suoi Gonghers: giovane quintetto jazz rock nato qualche anno fa tra le aule del Conservatorio di Milano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori