Cerca

Cerca

amici della musica

International Piano Competition: é russo il vincitore della 60ª edizione

Si chiama Simon Karakulidi ed è nato a Novorossijsk

Simon Karakulidi, vincitore dell'edizione 2023 dell'International Piano Competition

Simon Karakulidi, vincitore dell'edizione 2023 dell'International Piano Competition

Il vincitore della 60ª edizione dell’International Piano Competition organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” si chiama Simon Karakulidi ed è nato nel 1996 a Novorossijsk, in Russia. Questo pianista di appena 27 anni ha sbaragliato la concorrenza di altri 46 partecipanti provenienti da Cina, Giappone, Danimarca, Polonia, Lithuania, Brasile, Corea del sud, Germania, Russia, Polonia, Vietnam, Ucraina, oltre naturalmente a molti italiani.

La prova finale a cui è subito seguita la premiazione si è tenuta venerdì scorso, alle ore 18, nel Salone della Provincia di Taranto. La giuria tecnica formata da pianisti di chiara fama, era presieduta dal concertista Roberto Cappello ed era composta da Liubov Gromoglasova (Russia), Ivan Donchev (Bulgaria), Pasquale Iannone (Italia), Nijiole Doroteja Beniusyte (Lituania). Dopo attenta e paziente valutazione di tutti i 47 concorrenti, non senza difficoltà visto l’alto livello di preparazione dei partecipanti, la giuria ha ristretto la sua attenzione per la prova finale su quattro finalisti: Marco Ottaviani, Greta Maria Lobefaro, Karakulidi Simon e Kim Hyelim.

Al termine della serata sono stati assegnati i seguenti premi: il Premio Giovanni Paisiello Festival al coreano Dong-Wan-Ha, consistente in una borsa di studio di euro 300 più un concerto nell’ambito dell’omonimo festival nel prossimo ottobre; il Premio del pubblico Elsa e Peppino Orlando di 500 euro, assegnato alla coreana Kim Hyelim che ha portato a casa anche il secondo premio di 2000 euro e la targa del Conservatorio Giovanni Paisiello assegnata da una piccola giuria di studenti dello stesso conservatorio. Il terzo premio di mille euro ex aequo è andato a Marco Ottaviani e Greta Maria Lobefaro. Oltre ai premi in denaro, i tre vincitori hanno portato a casa un bassorilievo in cotto raffigurante delle vedute della città di Taranto, opere dell’artista Valentina De Florio. Il primo classificato, Simon Karakulidi, a detta della giuria si è distinto per il temperamento, la tecnica e la concentrazione.

Karakulidi dal 2013 studia pianoforte presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, ed già vincitore di numerosi concorsi e premi, ha suonato la Israel Philharmonic Orchestra ed ha vinto un premio di 4000 euro più un pacchetto di 12 recital offerti dalle seguenti società di Concerti: Brescia, Camogli, Crotone, Empoli, Galatina, Genova, Napoli, Pavia, Pescara, Sanremo e Martina Franca.

L’International Piano Competition promosso dagli Amici della Musica di Taranto si è sempre caratterizzato per il rigore con il quale vengono effettuate le selezioni e l’elevato livello di preparazione dei concorrenti, per questo il suo prestigio è riconosciuto internazionalmente.

Daniele Lo Cascio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori