Cerca

Cerca

Taranto

Recuperati gli alloggi degli ex custodi: nuovi spazi per le scuole

Consegnati ai dirigenti della Colombo e della Europa i primi locali riqualificati. Avviato il piano comunale di valorizzazione del patrimonio scolastico

Recuperati gli alloggi degli ex custodi: nuovi spazi per le scuole

Recuperati gli alloggi degli ex custodi: nuovi spazi per le scuole

TARANTO - Tornano a vivere ambienti rimasti inutilizzati per anni all’interno degli istituti cittadini. Sono stati infatti affidati alle scuole Colombo ed Europa i primi 2 appartamenti un tempo destinati ai custodi, oggi ristrutturati e pronti ad accogliere attività legate alla didattica e all’organizzazione interna.

L’operazione segna l’avvio concreto del programma di recupero degli alloggi scolastici dismessi, che procederà parallelamente alla ricognizione generale degli spazi presenti negli edifici scolastici. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riutilizzare il patrimonio pubblico inutilizzato trasformandolo in ambienti funzionali alla crescita educativa.

La consegna delle chiavi ai dirigenti è avvenuta nella giornata di ieri alla presenza dell’assessore al Patrimonio Federica Stamerra e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Lucia Simeone.

Stamerra ha spiegato che è in corso un lavoro sistematico di censimento e aggiornamento degli immobili scolastici, sottolineando come la catalogazione completa di alloggi e locali mai rilevati in precedenza rappresenti la base per programmare interventi di recupero mirati e restituire alla collettività strutture oggi inutilizzate.

Simeone ha evidenziato invece la ricaduta diretta sulle attività educative, chiarendo che il riuso degli ambienti permetterà di organizzare meglio gli spazi scolastici e di ospitare archivi, laboratori e iniziative didattiche e formative. Ha aggiunto che si tratta di un percorso articolato ma indispensabile, perché ogni locale recuperato diventa un investimento concreto nella qualità dell’offerta educativa e nella vitalità delle comunità scolastiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori