Cerca

Cerca

Serie A

Lecce–Udinese 2-1, Banda firma il colpo salvezza nel finale

I salentini muovono la classifica e rafforzano concretamente le proprie speranze di permanenza nella massima serie

L'esterno dello stadio di Via del Mare a Lecce

L'esterno dello stadio di Via del Mare a Lecce

LECCE - Il Lecce piega l’Udinese per 2-1 e porta a casa tre punti pesantissimi nella corsa alla salvezza.

Al Via del Mare i giallorossi partono forte, subiscono il ritorno dei friulani e risolvono la gara proprio allo scadere grazie a una giocata di grande qualità di Lameck Banda.

L’inizio è tutto di marca leccese. La squadra di casa aggredisce subito la partita e costruisce una prima occasione dopo pochi istanti: Sottil crossa dalla sinistra, Cheddira svetta ma non riesce a indirizzare verso la porta. Il vantaggio arriva al 5’: Solet sbaglia in fase di impostazione, Gandelman recupera palla al limite dell’area e calcia con decisione, superando Okoye. Per il centrocampista è la prima rete con la maglia giallorossa.

L’Udinese tenta di reagire, ma continua a concedere spazi. Al 13’ Okoye è costretto a uscire con i pugni per anticipare Gabriel, mentre poco dopo Sottil va vicino al raddoppio su calcio di punizione, con il pallone che termina di poco alto. Al 25’ arriva però l’episodio che riporta la gara in equilibrio: Gaspar interviene in ritardo su Zemura dopo un passaggio filtrante di Atta e l’arbitro indica il dischetto tra le proteste. Solet dagli undici metri spiazza Falcone e firma l’1-1, accendendo il clima in campo.

La partita resta viva e combattuta fino all’intervallo, che arriva sul risultato di parità dopo due minuti di recupero.

Nella ripresa il Lecce prova a gestire il possesso, mentre l’Udinese cerca di colpire in transizione. Al 52’ un errore di Sottil offre una chance a Bayo, che non riesce ad approfittarne. I salentini accumulano calci d’angolo, senza però trovare il guizzo giusto. Al 68’ Di Francesco cambia qualcosa e inserisce Banda al posto di Pierotti. Poco dopo è ancora Sottil a impegnare Okoye su punizione, con la barriera decisiva nella deviazione.

Nel finale il Lecce modifica nuovamente l’assetto, restando con un solo riferimento offensivo. Il pareggio sembra ormai scritto, ma al 90’ arriva l’episodio che decide la sfida: punizione dal limite e capolavoro di Banda, che disegna una traiettoria perfetta sotto l’incrocio, facendo esplodere il Via del Mare.

Gli otto minuti di recupero vengono gestiti con ordine dai giallorossi fino al triplice fischio. Finisce 2-1: un successo di enorme valore per il Lecce, che muove la classifica e rafforza concretamente le proprie speranze di permanenza in Serie A.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori