Cerca

Cerca

Taranto

"Giochi del Mediterraneo e nuovo ospedale, servono subito vertici operativi all’Asl"

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche chiede poteri pieni ai commissari e tempi rapidi

Corsia di ospedale

Corsia di ospedale

TARANTO - La Regione Puglia ha avviato la procedura per individuare i nuovi Direttori Generali delle Aziende sanitarie locali, con nomine previste entro il 31 marzo, prorogando nel frattempo le attuali gestioni commissariali. Una fase transitoria che, però, secondo l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto rischia di rallentare ulteriormente l’organizzazione sanitaria del territorio.

Il provvedimento approvato dalla Giunta regionale riguarda anche l’Asl jonica e mantiene in carica i commissari straordinari limitandone l’azione alla sola ordinaria amministrazione. Una condizione che, per il presidente dell’Ordine Pierpaolo Volpe, rappresenta un ostacolo alla programmazione.

Taranto non può attendere quasi altri 2 mesi per rimettere pienamente in funzione la macchina sanitaria”, afferma Volpe, evidenziando la necessità di pianificare rapidamente in vista dei Giochi del Mediterraneo e della stagione estiva.

Il presidente dell’Ordine sottolinea inoltre la necessità di organizzare le attività legate all’apertura del nuovo ospedale San Cataldo e allo sviluppo dell’assistenza territoriale. Da qui la richiesta di conferire ai commissari poteri completi, affiancati da un Direttore sanitario e amministrativo. “Serve un Commissario con autonomia decisionale e non limitato all’ordinaria amministrazione”, spiega, ricordando che l’assenza del Direttore sanitario sta rendendo complesso il confronto con le realtà professionali.

Preoccupazione anche per i tempi della procedura regionale. “La scadenza è il 31 marzo ma esistono dubbi sulla conclusione entro quella data”, osserva Volpe, aggiungendo che la nomina di una figura esterna richiederebbe ulteriori tempi di conoscenza delle criticità aziendali con possibili ritardi nelle iniziative operative.

L’intervento si conclude con un appello al nuovo assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia affinché vengano affrontate le difficoltà segnalate dal personale sanitario, tra carenza cronica di operatori e mancanza di OSS. “Occorrono risposte concrete ai colleghi che lavorano in condizioni di sofferenza”, conclude il presidente, collegando le criticità anche alla fase di immobilismo programmatico iniziata lo scorso ottobre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori