Cerca
Taranto
07 Febbraio 2026 - 07:29
Asilo nido - archivio
TARANTO - Scontro politico sui servizi per l’infanzia. Il segretario cittadino della Lega Francesco Battista interviene con una nota sull’ipotesi di esternalizzazione di parte degli asili nido comunali, attribuita all’amministrazione guidata dal sindaco Piero Bitetti.
Secondo quanto riferito nel comunicato, a Palazzo di Città si starebbe valutando la privatizzazione di 3 asili nido su 9, una scelta che, per il rappresentante del Carroccio, richiamerebbe iniziative analoghe del precedente mandato amministrativo guidato da Rinaldo Melucci.
Battista sostiene che la linea politica non sarebbe cambiata rispetto al passato e richiama le posizioni espresse nella precedente consiliatura. “Quello che doveva essere il governo del cambiamento si sta rivelando la copia conforme del passato” afferma, aggiungendo che “si tratta dello stesso piano tentato lo scorso anno”.
Nel comunicato viene ricordato come in passato l’attuale maggioranza si fosse opposta all’esternalizzazione dei servizi educativi. “All’epoca si parlava di difesa del pubblico e tutela dei lavoratori. Oggi quegli stessi attori sosterranno gli stessi provvedimenti?” scrive Battista, parlando apertamente di “ipocrisia senza precedenti”.
Il segretario della Lega ritiene che la scelta confermerebbe la continuità politica con la precedente amministrazione. “Le linee programmatiche restano le medesime del periodo precedente” sostiene, attribuendo alle proteste dell’anno scorso una finalità elettorale.
Nel documento si chiede infine chiarezza sulle intenzioni dell’amministrazione e si auspica una presa di posizione interna alla maggioranza. “La città merita trasparenza. Non si può parlare di discontinuità e applicare le stesse ricette” conclude Battista, confidando che “qualche consigliere scelga di dissociarsi e fermare questo provvedimento”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA