Cerca
Il fatto
07 Febbraio 2026 - 07:24
Un aereo
BARI – Una compagnia aerea radicata in Puglia per rafforzare i collegamenti e sostenere turismo ed economia locale. È l’obiettivo di Puglia Sky, iniziativa illustrata agli imprenditori nella sede di Confindustria Bari e Bat e promossa da un gruppo di operatori economici del territorio.
Il progetto mira a creare un vettore regionale capace di migliorare la mobilità e favorire investimenti. Il presidente degli industriali baresi Mario Aprile ha spiegato che l’intenzione è “raggiungere un capitale iniziale di 10 milioni di euro” e rendere l’operazione operativa entro l’anno, avviando una prima flotta composta da uno o due aeromobili con successiva espansione.
All’incontro hanno preso parte Antonio Maria Vasile, Angelo Vacca, Francesco Marsella, Vito Ladisa e Michele Locuratolo, che hanno illustrato modello industriale e prospettive di crescita. Secondo Marsella, consulente del progetto, il settore aereo in Italia attraversa una fase di espansione pur restando fragile e la scelta degli aeromobili sarà decisiva anche per l’entità dell’investimento, con possibili ritorni economici già nei primi 2 o 3 anni.
Tra gli interventi più significativi quello del presidente della Camera di Commercio di Brindisi Taranto Vincenzo Cesareo, che ha accolto positivamente la nascita del vettore regionale.
“Accogliamo con favore tutte le azioni che vanno nella direzione di ridurre il costo dei biglietti aerei, migliorare la mobilità di cittadini e imprese e rafforzare i collegamenti strategici della nostra regione con i principali hub nazionali” ha dichiarato, sottolineando che “un sistema realmente competitivo rappresenta il modo più diretto ed efficace per favorire condizioni più trasparenti e sostenibili, in particolare su collegamenti dove i costi hanno ormai superato soglie ragionevoli”.
Cesareo ha evidenziato come il potenziamento del trasporto aereo sia determinante per l’economia territoriale.
“Garantire connessioni rapide ed economicamente sostenibili diviene fattore chiave” ha spiegato, aggiungendo la necessità di valorizzare le infrastrutture esistenti. “Riteniamo strategico lavorare per l’attivazione dell’aeroporto di Grottaglie così come per l’ulteriore incremento dei collegamenti dall’aeroporto di Brindisi, infrastruttura centrale per lo sviluppo dell’area vasta ionica adriatica”.
Il presidente della Camera di Commercio ha inoltre ribadito la disponibilità dell’ente a sostenere il percorso.
“Stiamo verificando le condizioni per supportare questo progetto nel rispetto delle nostre competenze con l’obiettivo di favorire iniziative che producano benefici concreti per il tessuto imprenditoriale e per le comunità. La crescita della mobilità significa crescita economica, attrattività e nuove opportunità per il territorio”.
L’iniziativa, promossa da un consorzio di imprenditori pugliesi, punta a offrire un’alternativa ai rincari dei voli e a incrementare i flussi turistici e gli investimenti. Anche il comparto ricettivo regionale guarda con interesse alla proposta ritenendo i trasporti un elemento decisivo per lo sviluppo economico e turistico della Puglia, territorio penalizzato da collegamenti ferroviari limitati.
Il progetto Puglia Sky viene quindi presentato come un nuovo strumento per rafforzare la rete dei collegamenti nazionali e sostenere la competitività regionale attraverso maggiore concorrenza e tariffe più accessibili.
Anche Federalberghi Bari plaude all'iniziativa: "L’intero segmento pugliese del turismo ricettivo auspica la migliore fortuna a questa coraggiosa iniziativa di imprenditori locali. Siamo convinti che i trasporti siano il migliore volano per lo sviluppo e la stabile programmazione di un’industria turistica pugliese e anche una leva fondamentale per una maggiore crescita e una migliore qualità dell’intera economia di Puglia".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA