BARI - La Regione Puglia riavvia da zero la procedura di scelta dei vertici della sanità pubblica. La Giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse alla nomina dei nuovi direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere pugliesi.
Il provvedimento riguarda un ampio numero di strutture: Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, Aou Ospedali Riuniti di Foggia, Irccs Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari e Irccs S. De Bellis di Castellana Grotte.
Per garantire la continuità amministrativa, la Giunta ha disposto la prosecuzione delle attuali gestioni commissariali nelle aziende già rette da commissari, cioè Asl BT, Asl TA, Aou Ospedali Riuniti di Foggia, Irccs Giovanni Paolo II e Irccs De Bellis. Allo stesso tempo gli attuali direttori generali di Asl Fg e Asl Le diventeranno commissari straordinari alla scadenza del loro incarico.
Gli incarichi commissariali avranno durata limitata al tempo necessario per completare la nuova selezione, che dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026.
La delibera chiarisce inoltre che chi aveva già presentato domanda nella precedente procedura dovrà riproporre la candidatura secondo le nuove modalità e nei nuovi termini, con conseguente superamento delle precedenti istanze.
Una commissione regionale, nominata con successivo decreto del presidente della Giunta, procederà alla valutazione dei candidati sulla base dei titoli e di un colloquio. Al termine sarà trasmessa al presidente una rosa di nominativi valida per tutte le aziende interessate dalla quale verranno scelti i direttori generali.
La procedura è definita selettiva ma non comparativa e mira a individuare i profili ritenuti più idonei. Non potranno essere inseriti nella rosa coloro che abbiano ricoperto l’incarico di direttore generale per 2 mandati consecutivi nella stessa azienda del Servizio sanitario nazionale. L’inserimento nell’elenco non garantirà automaticamente la nomina.
Potranno partecipare soltanto i candidati presenti nell’elenco nazionale degli idonei alla direzione delle aziende sanitarie pubblicato dal Ministero della Salute e che, alla scadenza del termine per le domande, non abbiano compiuto 68 anni, oltre al possesso degli altri requisiti previsti.
L’avviso sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, da cui decorreranno 15 giorni per la presentazione delle candidature, e reso disponibile anche sui portali istituzionali regionali.
Edicola digitale
Abbonati