Cerca

Cerca

Taranto

Indotto ex Ilva in bilico, Perrini incalza la Regione sui fondi bloccati

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "Incertezza sui contributi e aziende in grave difficoltà finanziaria"

Indotto ex Ilva

Indotto ex Ilva

TARANTO - Un confronto immediato con la Regione Puglia per chiarire tempi e procedure del bando destinato alle imprese dell’indotto ex Ilva. A chiederlo è il vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere di Fratelli d’Italia Renato Perrini, che ha sollecitato l’assessore allo Sviluppo Economico Eugenio Di Sciascio alla convocazione di un tavolo istituzionale.

Il provvedimento, gestito da Puglia Sviluppo, era stato varato in un contesto di emergenza industriale e occupazionale successivo all’ammissione di Acciaierie d’Italia spa all’amministrazione straordinaria. La misura nasceva con l’obiettivo di sostenere la continuità produttiva e i livelli di lavoro dello stabilimento tarantino, considerato di interesse strategico nazionale.

Secondo Perrini, dopo la pubblicazione dell’elenco provvisorio delle imprese ammesse non sarebbero arrivate ulteriori comunicazioni ufficiali e resterebbero incerti i tempi per la conclusione dell’istruttoria e per l’erogazione delle risorse. Una situazione che, evidenzia, avrebbe messo numerose aziende in grave tensione finanziaria, con possibili ricadute sull’occupazione.

Il consigliere parla apertamente di una condizione ormai critica. “Molte imprese beneficiarie si trovano oggi in una condizione di grave tensione finanziaria” afferma, sottolineando che “ogni ulteriore ritardo rischia di vanificare l’efficacia stessa dell’intervento regionale”.

Per Perrini è necessario un confronto immediato per chiarire la procedura, individuare eventuali ostacoli e fissare tempi certi per l’approvazione degli elenchi definitivi e per la liquidazione dei contributi. “Le imprese dell’indotto e i lavoratori non possono più attendere. La Regione ha il dovere di garantire risposte chiare e tempi certi” conclude.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori