Cerca

Cerca

Taranto

Nuovo teatro al Parco della Musica, la gestione affidata al Conservatorio Paisiello

Il completamento dei lavori entro la fine dell'anno nell'area degli ex Baraccamenti Cattolica. Previsti anche bar culturale e parcheggi della caserma Mezzacapo

BAC- Nuovo Parco delle Arti e della Musica

BAC- Nuovo Parco delle Arti e della Musica

TARANTO - Salvo imprevisti, il nuovo teatro comunale che sta sorgendo al Parco della Musica (ex Baraccamenti Cattolica) in fondo a via Di Palma, dovrebbe essere pronto, nella parte edilizia, entro la fine dell’anno, incrementando così l’offerta culturale in città. Il nuovo teatro consterà di oltre 400 posti (quasi come il Fusco), con camerini adeguati e soprattutto un palcoscenico ampio, tale da ospitare lavori teatrali e musicali che finora non sono mai stati rappresentati a Taranto.

La gestione del nuovo teatro potrebbe essere affidata al conservatorio ‘Paisiello’ per i saggi e la propria stagione musicale, assicurando al Comune la possibilità di ospitare, sia pure parzialmente, i propri concerti e rassegne teatrali. Già da qualche tempo sono in corso di svolgimento gli incontri per stabilire i dettagli di tale protocollo d’intesa tra il conservatorio e il Comune.

Nell’accordo in fase di approntamento è previsto che sia il Conservatorio a farsi carico dell’arredo completo della struttura in tutte le sue componenti. L’intesa riguarderà anche l’affidamento delle “stecche” di fabbricati nelle immediate vicinanze del nuovo teatro, dove il “Paisiello” trasferirà parzialmente proprie attività didattiche e laboratoriali.

Invece sarà oggetto di un apposito bando la gestione da parte di privati di un ulteriore fabbricato, sempre al Parco della musica, da adibire ad attività ricettiva, in particolare a un bar-caffè di alto livello che possa ospitare anche piccoli eventi artistici.

Il nuovo teatro potrà anche giovarsi dei parcheggi della attigua caserma “Mezzacapo” (anche qui è in corso l’approntamento di una convenzione con la Marina Militare), che potranno essere più agevolmente accessibili grazie alla realizzazione di accessi ricavati nel muro di cinta tra le due strutture.

La convenzione con il conservatorio musicale comprende infine l’affidamento di Casa Paisiello, in piazzetta Monteoliveto (Città vecchia), ormai in fase di ultimazione, da adibire a centro studi e museo di reperti legati al grande musicista tarantino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori