Cerca
Crispiano
31 Gennaio 2026 - 16:38
CRISPIANO - Il Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana a Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, riconoscendo il valore di un percorso artistico capace di trasformare il teatro in uno strumento di inclusione e abbattimento delle barriere legate alla malattia e alla disabilità.
Fondatori della Compagnia Teatrale Berardi-Casolari, Berardi e Casolari portano avanti da anni una ricerca che unisce creazione scenica, accessibilità e partecipazione, costruendo esperienze artistiche aperte e inclusive, in cui ogni persona può esprimersi indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche.
Il riconoscimento attribuito dal Capo dello Stato valorizza un cammino in cui il teatro assume una funzione civile, diventando spazio di relazione, consapevolezza e trasformazione sociale, capace di generare comunità e rafforzare il senso di appartenenza.
La cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze è in programma il 3 marzo alle 12 presso il Palazzo del Quirinale.
Nel medesimo contesto, il Presidente della Repubblica ha conferito complessivamente 31 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, assegnate in modo equilibrato tra donne e uomini distintisi per l’impegno nel sociale. I riconoscimenti hanno premiato esperienze di cittadinanza attiva legate all’uso responsabile dei social network, allo sport come strumento di inclusione, all’arte come veicolo di integrazione, all’assistenza ai detenuti, al volontariato, alla costruzione di modelli di imprenditoria etica, alla tutela della salute anche oltre i confini nazionali, oltre a gesti di coraggio ed eroismo compiuti al di là dei doveri professionali.
Attraverso queste scelte, il Presidente Mattarella ha voluto indicare esempi concreti di dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani, selezionati tra le numerose esperienze di impegno civile presenti nel Paese.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA