Cerca
Taranto
29 Gennaio 2026 - 08:02
Pesca illegale a San Vito, fermato barchino a ridosso della costa
TARANTO - È stato individuato a meno di 300 metri dalla linea di costa il barchino sorpreso mentre calava reti da pesca in modo abusivo nelle acque antistanti il porticciolo della Marina Militare in località San Vito. L’imbarcazione è stata notata inizialmente da terra dal personale della Guardia Costiera di Taranto, impegnato nelle attività di vigilanza del litorale.
Dopo l’avvistamento, le unità navali del Comando, in servizio di ordinario pattugliamento nel Mar Grande, sono intervenute rapidamente, bloccando il natante e procedendo agli accertamenti di rito. Dalle verifiche è emerso che le reti erano state posizionate in assenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Nei confronti dei responsabili è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro, accompagnata dal sequestro dell’attrezzatura da pesca. Le reti, al momento del controllo, sono risultate prive di pescato.
La Guardia Costiera ha ricordato che, in base alla normativa nazionale e comunitaria, le reti da pesca sono considerate attrezzi professionali e possono essere utilizzate esclusivamente da imbarcazioni munite di regolare licenza di pesca. L’attività di controllo lungo la costa ionica prosegue con l’obiettivo di tutelare l’ambiente marino e garantire il rispetto delle regole a salvaguardia delle risorse ittiche.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA