Cerca
Taranto
29 Gennaio 2026 - 07:45
I controlli interforze - archivio
TARANTO - È stato dedicato al rafforzamento delle misure di sicurezza nei pubblici esercizi e nelle attività di intrattenimento l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto ieri dal prefetto Ernesto Liguori. La riunione si è svolta alla luce della recente direttiva emanata dal Ministero dell'Interno, adottata anche in seguito alla grave vicenda verificatasi a Crans-Montana, in Svizzera, nella notte di Capodanno.
Al tavolo hanno preso parte il Questore, i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, i rappresentanti della Provincia e del Comune capoluogo, oltre alle associazioni di categoria dei pubblici esercenti. L’obiettivo condiviso è stato quello di avviare un sistema operativo interistituzionale finalizzato a potenziare, in chiave preventiva, i dispositivi di controllo sui locali di pubblico spettacolo e sui pubblici esercizi, a tutela sia dei lavoratori sia degli utenti.
Nel corso del confronto è stata definita una linea d’azione che prevede, innanzitutto, l’invio di specifiche indicazioni ai sindaci da parte del prefetto, per rilanciare l’attività delle Commissioni locali di vigilanza. In questo ambito sarà verificata l’effettiva corrispondenza tra le condizioni poste al momento del rilascio dei titoli abilitativi e quelle riscontrabili nell’esercizio concreto delle attività.
È stata inoltre concordata un’intensificazione dei controlli congiunti che vedrà impegnate le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e l’Ispettorato del Lavoro, con il supporto delle polizie locali, nei bar, ristoranti e negli altri locali aperti al pubblico dove si svolgono attività di intrattenimento. Le verifiche saranno orientate ad accertare il pieno rispetto della normativa di settore e delle prescrizioni in materia di sicurezza.
I rappresentanti delle associazioni degli esercenti hanno manifestato piena disponibilità alla collaborazione, impegnandosi a sensibilizzare i propri associati sull’importanza di una rigorosa osservanza delle regole, con particolare attenzione alla tutela dell’incolumità delle persone e alla sicurezza dei luoghi di lavoro, attraverso l’adozione di tutte le misure di prevenzione e protezione previste.
In chiusura dei lavori, il prefetto Liguori ha ribadito il valore della sinergia e della cooperazione costante tra tutte le componenti del sistema, annunciando che gli esiti delle attività di controllo saranno oggetto di un monitoraggio periodico nell’ambito di un apposito tavolo di coordinamento attivato in Prefettura.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA