Cerca
Taranto
29 Gennaio 2026 - 07:38
Gianbattista Bellanova
TARANTO – Si è svolta nei giorni scorsi, nella sede nazionale di Amus Aeronautica a Roma, l’assemblea che ha portato al rinnovo della Segreteria nazionale dell’Associazione professionale a carattere sindacale tra militari. Al termine dei lavori, i delegati hanno scelto come segretario nazionale Gianbattista Bellanova, di Taranto.
Bellanova, già componente del direttivo nazionale e presidente del Comitato di garanzia dell’associazione, assume l’incarico dopo un percorso interno che lo ha visto impegnato negli ultimi anni nelle attività di rappresentanza e tutela del personale dell’Arma Azzurra.
Nel commentare l’elezione, il nuovo segretario nazionale ha espresso apprezzamento per la fiducia ricevuta dai colleghi, ricordando come i risultati conseguiti dall’associazione siano frutto di un lavoro condiviso e della partecipazione attiva degli iscritti. Un impegno che, ha sottolineato, ha consentito di raggiungere traguardi significativi sul piano sindacale e professionale.
Tra le prime priorità indicate da Bellanova c’è l’avvio immediato del confronto sul Tavolo contrattuale 2025-2027, già aperto nei giorni scorsi. La linea del nuovo mandato, ha spiegato, sarà orientata in modo deciso alla tutela dei diritti del personale e al miglioramento delle condizioni di benessere dei militari.
Con la nomina del nuovo segretario, Amus Aeronautica ha ribadito la volontà di proseguire e rafforzare l’azione sindacale, puntando sulla valorizzazione delle professionalità e sulla difesa delle istanze dei propri iscritti all’interno dell’Aeronautica Militare.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA