Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva, Urso a Bruxelles: decisivo l’ok al prestito mentre si cercano nuovi partner industriali

Il ministro incontra la vicepresidente europea Teresa Ribera per il via libera all’ultimo finanziamento. Intanto avanza il confronto con il fondo Flacks Group e si valutano ingressi di operatori italiani ed esteri

Adolfo Urso

Adolfo Urso

TARANTO - Una tappa europea che può segnare un passaggio chiave per il futuro dell’ex Ilva. A Bruxelles, a margine di una serie di incontri istituzionali al Parlamento europeo, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato un imminente confronto con la vicepresidente della Commissione europea per la transizione giusta, Teresa Ribera. Sul tavolo, l’autorizzazione all’ultimo prestito già approvato dal Parlamento destinato al sito siderurgico di Taranto, un passaggio che il ministro ha definito potenzialmente decisivo.

Parallelamente, prosegue il lavoro sul fronte industriale. Dopo il via libera dei comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d’Italia, proprietaria e gestore degli impianti, i commissari delle amministrazioni straordinarie hanno ricevuto mandato a trattare in esclusiva con il fondo statunitense Flacks Group, che si è candidato all’acquisizione del gruppo siderurgico.

In questa fase, l’attenzione è concentrata sull’ipotesi di affiancare al fondo americano altri partner industriali, in grado di rafforzare il progetto con competenze specifiche di settore. Secondo quanto filtra, manifestazioni di interesse sarebbero arrivate sia da operatori nazionali sia esteri, con contatti già avviati e approfondimenti in corso sulle modalità di ingresso nel capitale.

L’assetto allo studio prevedrebbe una partecipazione pubblica pari al 40%, una condizione esplicitamente indicata anche da Michael Flacks come elemento qualificante dell’operazione. Il Governo ha ribadito la propria disponibilità a questa soluzione, mentre si lavora per definire spazi e tempi dell’ingresso dei privati accanto allo Stato e al fondo americano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori