Cerca
Bari
27 Gennaio 2026 - 15:38
Natuzzi
BARI - Si è chiuso con un messaggio chiaro il confronto istituzionale dedicato alla vertenza Natuzzi Spa, svoltosi in Regione Puglia con la partecipazione delle organizzazioni sindacali, del Comitato Sepac e della Regione Basilicata. Al tavolo era presente anche il neo assessore regionale allo Sviluppo economico Eugenio De Sciascio.
Dal coordinamento Cobas-Lp, con una nota firmata da Felice Dileo, arriva una valutazione netta dell’esito dell’incontro. Le istituzioni e le organizzazioni sindacali hanno confermato la disponibilità a sostenere l’azienda nel superamento della fase di difficoltà, ma hanno ribadito che questo sostegno è subordinato alla presentazione di un piano industriale credibile, capace di garantire prospettive produttive e occupazionali.
Secondo il Cobas-Lp, le proposte avanzate finora dall’azienda non possono essere considerate un vero piano industriale, poiché non delineano un percorso di rilancio strutturato ma appaiono piuttosto come ipotesi di progressiva riduzione delle attività. Una linea che il sindacato giudica insufficiente e non all’altezza della crisi in atto.
L’attenzione ora è rivolta alla prossima scadenza istituzionale. Il coordinamento sindacale auspica che il 4 febbraio venga finalmente presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un documento industriale concreto e credibile, in grado di invertire la rotta e di offrire certezze ai lavoratori e ai territori coinvolti.
La vertenza Natuzzi resta dunque aperta e strettamente legata alla capacità dell’azienda di mettere sul tavolo un progetto di sviluppo reale, condizione ritenuta indispensabile da sindacati e istituzioni per qualsiasi ipotesi di collaborazione futura.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA