Cerca
Bari
27 Gennaio 2026 - 15:05
La Prefettura di Bari
BARI - Erano finiti nella disponibilità di ambienti riconducibili alla criminalità organizzata i 4 alloggi popolari sgomberati oggi nel capoluogo pugliese. Gli immobili, di proprietà del Comune di Bari e dell’Arca Puglia, si trovano nei quartieri di Ceglie del Campo e San Pio e risultavano occupati abusivamente.
A renderlo noto è la Prefettura di Bari, che in una nota ha chiarito come le abitazioni fossero utilizzate anche “da soggetti appartenenti o contigui a clan locali”. Una situazione ritenuta incompatibile con le finalità dell’edilizia residenziale pubblica e che ha portato all’attivazione delle procedure di sgombero.
Secondo quanto comunicato dalla Prefettura, gli alloggi liberati “saranno ora assegnati agli aventi diritto, secondo le procedure previste dalla normativa vigente”, restituendo così le abitazioni al circuito legale e alle graduatorie ufficiali.
Le operazioni sono state eseguite attraverso un intervento coordinato delle forze dell’ordine, che ha visto impegnati Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale. Le attività rientrano in un piano definito nei giorni scorsi, nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica riunitosi il 23 gennaio, incontro presieduto dal prefetto Francesco Russo.
La Prefettura ha inoltre sottolineato che il prefetto “ha posto in essere il raccordo istituzionale necessario per assicurare l’esecuzione dei provvedimenti” adottati dall’Autorità giudiziaria. I decreti eseguiti riguardano sequestri preventivi degli immobili e i contestuali ordini di sgombero, emessi dalla Procura competente.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di contrasto all’illegalità e alle infiltrazioni criminali nel patrimonio pubblico, con l’obiettivo di riaffermare il principio di legalità e garantire che le case popolari siano destinate esclusivamente a chi ne ha diritto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA