Cerca
Bari
27 Gennaio 2026 - 11:25
La Questura di Bari
BARI - Blitz della Polizia di Stato negli alloggi di edilizia residenziale pubblica per contrastare le occupazioni abusive. Nelle scorse ore numerosi agenti sono entrati in azione negli immobili gestiti da Arca Puglia Centrale, dando esecuzione a una serie di provvedimenti di sequestro.
Il Procuratore capo Roberto Rossi ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza di quattro appartamenti a Bari. Oltre 300 gli uomini impegnati, fra dipendenti Arca, carabinieri e polizia.
Il primo intervento è stato eseguito a Ceglie del Campo, in via Cascia, dove gli agenti hanno operato sulla base di un decreto di perquisizione che ha consentito l’accesso a un appartamento occupato da una famiglia priva di un titolo legittimo. L'appartamento, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, sarebbe stato occupato abusivamente da un pregiudicato di 47 anni che, dopo la morte del padre - legittimo assegnatario della casa - ne avrebbe preso il possesso senza titolo. E, anzi, sarebbe rimasto nell'appartamento anche dopo il formale rigetto della domanda di subentro nell'assegnazione dell'alloggio e dopo la diffida di Arca Puglia per il rilascio immediato notificata il primo marzo 2024.
Una permanenza ritenuta quindi illegittima che, secondo la normativa vigente, configura un’occupazione arbitraria, presupposto che ha portato al sequestro dell’alloggio da parte delle forze dell’ordine.
Le attività di controllo non si sono fermate a Ceglie del Campo. La Polizia ha effettuato analoghi interventi anche nel quartiere Enziteto di Bari, proseguendo l’azione di contrasto alle occupazioni abusive negli immobili di edilizia popolare.
L’operazione rientra in una più ampia strategia di ripristino della legalità negli alloggi pubblici, finalizzata a garantire che le abitazioni siano assegnate esclusivamente a chi ne ha diritto, nel rispetto delle graduatorie e delle regole stabilite.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA